rotate-mobile
Cronaca Jesolo

Ultimo giorno col pienone domenica al Festival degli aquiloni

Centinaia di migliaia di presenze a Jesolo da venerdì. Oltre 250 aquilonisti a illuminare i cieli, 15 nazioni rappresentate. Campioni e ospiti internazionali e laboratori per imparare a costruire e a far volare le proprie creature

Pienone anche domenica all'ultimo giorno dello Jesolo Beach&Kite Festival, con la presenza dell'aeronautica militare (che quest'anno festeggia i 100 anni dalla fondazione) e un ricordo ad Andrea Tauro (compianto presidente del Comitato Marconi che l'anno scorso contribuì concretamente alla realizzazione della prima edizione della manifestazione). Centinaia di migliaia di presenze da venerdì a oggi, domenica 2 aprile, un chilometro e mezzo di spiaggia interessata, oltre 250 aquilonisti, 15 nazioni rappresentate, punti vendita di rivenditori specializzati e laboratori dove imparare a costruire il proprio aquilone.

Un ricordo ad Andrea Tauro, presidente del Comitato Marconi che ha contribuito nel 2022 alla realizzazione della prima edizione della manifestazione

Lo Jesolo Beach & Kite Festival porta in città il più grande eventi di aquiloni d’Italia, uno dei più grandi del mondo, e i migliori artisti del mondo in questo campo. L’evento è organizzato dal Comitato Marconi e l’associazione Filovola, con il patrocinio del Comune di Jesolo, e il supporto di Federconsorzi Arenili Jesolo e dell’Associazione jesolana albergatori (Aja) La manifestazione, dedicata alla memoria di Andrea Tauro, si è svolta in tre giorni di meravigliosi volteggi lungo l’arenile di piazza Trieste, l’arena centrale, estesa a destra e a sinistra abbracciando il tratto di costa degli stabilimenti Trieste, Venezia, dei Pioppi e Marconi. Su questo fantastico palcoscenico si sono esibiti tra gli altri, l'attuale campione europeo di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Stephen Versteegh (Olanda), e l'attuale campione italiano sempre di aquiloni acrobatici a 4 cavi, Sara Rizzetto (Italia), e il vice campione mondiale di aquiloni a 2 cavi, Samuel Roger (Francia), il sette volte campione europeo sempre di 4 cavi, Guido Maiocchi (Italia).

Lo Jesolo Beach & Kite Festival ha visto poi esibirsi quattro degli unici nove piloti al mondo in attività capaci di volare con tre aquiloni acrobatici a 2 cavi contemporaneamente, ognuno indipendente dall'altro, e fra questi, uno dei due unici al mondo capaci di volare con 4 aquiloni acrobatici a 2 cavi. Tra i grandi ospiti della manifestazione c'è stato il tedesco Rolf Zimmermann, un’istituzione nel mondo degli aquiloni gonfiabili statici tridimensionali e protagonista con le sue creazioni del film “Elliott, il drago invisibile” firmato Walt Disney.

Jesolo ha ospitato per il secondo anno consecutivo il festival degli aquiloni,

Jesolo ha ospitato per il secondo anno consecutivo il festival degli aquiloni, ma quest’anno la manifestazione che nel 2022 aveva riscosso grande successo è stata ancora più grande e colorata grazie agli oltre 250 aquilonisti coinvolti. La compagine più rappresentata è stata quella italiana con 195 aquilonisti ma gli artisti arrivavano anche da Germania (17), Svizzera (2), Olanda (5), Regno Unito (4), Francia (10), Belgio (4), Malta (2), Colombia (3), Dubai (2), Slovenia (4), Ucraina (3), Austria (2) e Canada (1). Ospiti d’eccezione dello Jesolo Beach & Kite Festival i componenti del Thaitan Kite Team provenienti dalla Tailandia: i tre aquilonisti del gruppo hanno colorato il cielo regalando vibrazioni e volteggi con i loro aquiloni dall'effetto "wow": questa è la parola con cui i thailandesi chiamano gli aquiloni, che fanno parte della cultura di questo popolo da 700 anni. Il Thaitan Kite Team è composto da Ms. Donlaporn Arayanimitsakul (Peckie), Mr. Pairot Kwansong e Mr. Worakitt Navasakulkiat (Pete).

Lo Jesolo Beach & Kite Festival ha ospitato una zona con punti vendita dedicati ai rivenditori specializzati dove sono stati dedicati laboratori creativi gratuiti sulla terrazza dell’hotel Napoleon per imparare le tecniche di base per costruire il proprio aquilone (oltre 200 iscritti). Un team di esperti ha seguito gli aspiranti aquilonisti aiutandoli a costruire e a far volare le loro creature nell'apposita arena. L’obiettivo dei laboratori è stato quello di stimolare creatività, manualità, concentrazione, comunicazione, cooperazione, confronto e integrazione, dando modo a ciascuno di scoprire le proprie potenzialità espressive e sentirsi a pieno protagonista di un progetto creativo. Uno spunto per avventurarsi in questo mondo tra le nuvole e dare sfogo alla fantasia, unico limite imposto dall’aquilone. 

Gli aquiloni che hanno solcato il cielo di Jesolo sono oggetti unici al mondo, realizzati a mano da ciascun artista. Alcuni rappresentano animali o simboli della tradizione, altri personaggi del mondo della letteratura, del fumetto e dei cartoni animati. Quelli di maggiori dimensioni arrivano facilmente a superare i 10 metri di lunghezza e larghezza, richiedendo centinaia di metri quadri di tessuto per essere realizzati. Molti di questi sono dotati di tre dimensioni, che mostrano salendo in cielo e riempiendosi di aria, quasi prendendo vita. (Foto sotto, lo striscione all'ultimo giorno di festival degli aquiloni e di spalle il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, a sinistra, e l'assessore al Turismo e Comunicazione, Alberto Maschio).

Lo striscione all'ultimo giorno di festival degli aquiloni e di spalle il sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, a sinistra, e l'assessore al Turismo e Comunicazione, Alberto Maschio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno col pienone domenica al Festival degli aquiloni

VeneziaToday è in caricamento