rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Lo spirito olimpico sbarca in laguna arriva la fiaccola delle Universiadi

Martedì prossimo la torcia "Genziana delle Alpi" raggiungerà piazza San Marco, salendo sulla loggia di palazzo Ducale. Attesi tanti atleti immortali

Nel suo tour verso le Universiadi, che si terranno in Trentino il prossimo dicembre, martedì 26 novembre la fiaccola “Genziana delle Alpi” sarà protagonista di un pomeriggio di festa e porterà un segno di montagna e neve in laguna. Tra i tedofori ci saranno vari campioni della “valanga azzurra”, a Venezia per portare un po' di spirito olimpico. La torcia arriverà verso le 13.30 a piazzale Roma e salirà a bordo delle barche a remi del CUS Venezia. Alle 14 è previsto un incontro nella sede dell’Università IUAV con i rappresentanti dell’Ateneo.

La “Genziana delle Alpi”, a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, lungo il Canal Grande raggiungerà Ca' Farsetti, dove alle 15 si terrà un incontro con l’amministrazione comunale. Il percorso della torcia proseguirà, sempre a bordo delle imbarcazioni della Regata storica, verso la sede dell’Università Ca’ Foscari.

La “Genziana delle Alpi” risalirà quindi sulle imbarcazioni per arrivare verso le 16.30 in piazza San Marco. In programma un evento con Tecnica Group: il passaggio della fiaccola sotto l’arco di sci di atleti e maestri di sci in divisa (saranno circa 80). Alle 17 il momento conclusivo con la salita con la torcia sulla loggia di palazzo Ducale.

Tra i tedofori attesi Gustav Thöni, Pierino Gros, Paolo De Chiesa, Daniela Ceccarelli e Deborah Compagnoni. Oltre ai campioni della “valanga azzurra”, saranno presenti due atleti delle Fiamme Azzurre: Silvia Marangoni (pattinaggio) e Federico Colbertaldo (nuoto). L’Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall’11 al 21 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spirito olimpico sbarca in laguna arriva la fiaccola delle Universiadi

VeneziaToday è in caricamento