rotate-mobile
Cronaca Noale / Piazza XX Settembre

Impianto Cosmo: a Noale fiaccolata dei comitati per il no all'adeguamento

Le associazioni di cittadini "Ambiente Sicuro" e "Ambiente Noale" organizzano il corteo per sabato 12 gennaio alle 17. Punto di ritrovo all'ingresso dell'ospedale in piazza XX Settembre

Si avvicina il giorno della decisione della Giunta regionale sul progetto di adeguamento dell'impianto di smaltimento rifiuti Cosmo di via Mestrina. E la temperatura torna inevitabilmente a scaldarsi. I comitati Ambiente Sicuro e Ambiente Noale, infatti, hanno annunciato una fiaccolata per le vie della città dei Tempesta per "manifestare insieme, come cittadini e famiglie, il nostro no a scelte politiche lontane dall'interesse pubblico, dalla salvaguardia della salute umana e dell’ambiente", come recita un volantino degli organizzatori.

La manifestazione è stata fissata per sabato 12 gennaio. Ritrovo alle 17 davanti all'ingresso dell'ospedale di piazza XX Settembre per poi attraversare in corteo le strade della città dei Tempesta. La conclusione è prevista due ore più tardi in piazza Castello, dove ci sarà anche un piccolo ristoro. In caso di pioggia il tutto verrà rimandato al sabato seguente con stesso programma. Per ragioni organizzative è necessario, se possibile, segnalare la propria adesione ai comitati via mail (comitatoambientesicuro@gmail.com, noaleambiente@gmail.com).

Il nodo del contendere è sempre quello: il timore che l'adeguamento dell'impianto, che potrà trattare nuove sostanze, possa causare problemi all'ambiente, all'equilibrio idrogeologico della zona al confine con il comune di Salzano e, a medio o lungo termine, alla salute dei residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto Cosmo: a Noale fiaccolata dei comitati per il no all'adeguamento

VeneziaToday è in caricamento