rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via Fratelli Bandiera

Una fiaccolata contro il degrado a Marghera, l'idea di Fratelli d'Italia

Il gruppo di centrodestra chiede soluzioni al problema della criminalità e dell'abiezione della periferia veneziana. Appuntamento il 15 novembre

Una fiaccolata per dire no al degrado di Marghera, alla delinquenza nelle strade del Veneziano e all'illegalità che, secondo Fratelli d'Italia, ormai imperversa in tutto il territorio. Così il gruppo di centrodestra ha deciso di rispondere. L'evento simbolico è previsto per il 15 novembre e a spiegarne i motivi e gli scopi ci hanno pensato gli stessi organizzatori.

SITUAZIONE AL LIMITE - “I cittadini sono esasperati - attacca Andrea Selva Volpi di Fratelli d’Italia - sempre più spesso divengono testimoni silenziosi e impauriti di attività di spaccio, prostituzione e illegalità ad ogni ora del giorno e della notte ed in luoghi fino a qualche tempo fa impensabili come le vicinanze delle scuole e i giardini pubblici. Non possiamo più tollerare questo lento, ma costante declino che attanaglia Marghera e al quale nessuno sembra interessato a porre un freno. Anzi, pare a molti, che l’amministrazione stia forse ignorando il disagio che si vive nelle zone più “calde” del territorio come il rione delle Vaschette e le zone limitrofe a via Fratelli Bandiera e del porto industriale, ricettacolo del mercato del sesso e di tutte le attività malavitose ad esso collegate, compresi accampamenti abusivi più volte sgomberati, ma anche in zone di piazzale Candiani in pieno centro o ancora il triangolo tra via Piave, via Cappuccina e corso del Popolo con la stazione ferroviaria, per continuare poi con il centro storico piegato anch’esso dalla piaga dell’abusivismo e terminare poi con i continui furti nei quartieri di Chirignago e Zelarino; luoghi dove, purtroppo, abbiamo perso da tempo il controllo”.

NIENTE “STRUZZI” - “Non è nascondendo la testa sotto la sabbia che si risolvono i problemi – continuano i membri del centrodestra - servono azioni forti di contrasto alla criminalità, dobbiamo ritornare ad essere noi, cittadini onesti e perbene, a poter essere liberi dalla paura. Perché si ignorano i problemi degli anziani che hanno paura ad uscire di casa da soli, delle mamme che escono con i loro bambini e dei giovani che convivono costantemente con lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti? Marghera e la città tutta, vuole e merita riscatto sociale e riqualificazione, non ha bisogno di false promesse e passeggiate inconcludenti come quella dello scorso marzo in cui il sindaco e la Giunta sfilavano di fronte ai cittadini per poi tornarsene nelle loro belle case e non tornare più a vedere le periferie della città che malamente amministrano e che invece, disperatamente, chiedono l’aiuto di politici attenti ai problemi, quelli veri”.

UNA CITTÀ PER TUTTI - “Noi vogliamo spazi per i giovani, quelli per bene, che sognano e che meritano un futuro diverso, vogliamo che i nostri figli possano giocare felici nei giardini pubblici (che abbiamo pagato con le nostre tasse) senza aver paura che possano ferirsi con una siringa usata, vogliamo che i nostri anziani possano aprire il portone senza il timore di chi trovarsi di fronte, vogliamo strutture sportive adeguate per i nostri giovani e la riconversione degli spazi dismessi da affidare alle associazioni che creano tessuto sociale e contrastano la malavita. Ma soprattutto, vogliamo una città libera e sicura, senza zone d’ombra in cui non potersi avventurare se non rischiando qualche brutto incontro. Questo chiedono i cittadini e su questo ci batteremo noi, Fratelli d’Italia, al loro fianco, da sempre. È per questo – conclude l'esponente di centrodestra - che abbiamo indetto per il 15 di novembre alle ore 18 in via Fratelli Bandiera, una fiaccolata a sostegno dei cittadini al fine di chiedere un maggiore impegno al sindaco verso il problema della sicurezza e contro il degrado in cui versa non solo Marghera, ma tutto il Comune di Venezia. La macchina organizzativa è in moto, per pubblicizzare la manifestazione attiveremo gazebi nei mercati del territorio, volantinaggi nelle scuole e nelle università al fine di sensibilizzare i giovani e coinvolgeremo tutti i residenti delle zone interessate da questi problemi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una fiaccolata contro il degrado a Marghera, l'idea di Fratelli d'Italia

VeneziaToday è in caricamento