menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Contro la fiera degli uccelli va in scena la protesta di Lav e Lac: "Non sono oggetti"

Le associazioni animaliste pronte a esprimere il dissenso nei confronti della manifestazione in programma a Maerne. Previsto anche l'intervento di un aereo che sorvolerà l'aera

“Liberi di volare - no fiera degli uccelli”: è lo slogan scelto dalla LAV (lega antivivisezione) di Venezia e dalla LAC (lega per l'abolizione della caccia) per manifestare il dissenso nei confronti della fiera degli uccelli di Maerne, giunta alla 51^ edizione. Alla manifestazione, in programma domenica 7 agosto, si presenteranno puntualmente anche i volontari delle associazioni animaliste, intenzionati a dire la loro su una festa considerata poco rispettosa nei confronti dei volatili. Con loro ci sarà anche un aereo, che sorvolerà la zona mostrando uno striscione contenente lo slogan ideato per l'occasione.

"Ancora una volta saranno messi in mostra file e file di gabbie - spiegano gli animalisti in un comunicato - in cui saranno rinchiusi innumerevoli volatili, esposti come se fossero oggetti, sottoposti a possibile stress a causa del trasporto e/o alle condizioni ambientali (rumori, temperatura). La LAV e la LAC da sempre chiedono la chiusura di tali manifestazioni, auspicando una maggiore sensibilità da parte dei visitatori, affinché scelgano di visitare esclusivamente fiere dove non sia prevista la presenza di animali".

"Domenica saremo presenti - conclude Tatiana Zanotti, responsabile di LAV Venezia - per ribadire la necessità di abolire le manifestazioni con animali, offrendo al pubblico eventi al passo con questa estesa sensibilità verso il mondo animale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

L'isola di Santa Maria delle Grazie può uscire dall'abbandono

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento