rotate-mobile
Cronaca

Due milioni di euro al Comune di Venezia per alberi e pavimentazioni anti-calore

Finanziamento del ministero della Transizione ecologica: gli interventi dovranno garantire la permeabilità del suolo, la mitigazione del calore, l'evotraspirazione e l'ombra

Il Comune di Venezia riceverà un finanziamento da circa 2 milioni di euro dal ministero alla Transizione ecologica per progetti di adeguamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano: si tratta, in sostanza, di interventi per incrementare il numero di alberi ed aree verdi, oltre che aumentare la permeabilità del suolo. L'obiettivo è ridurre fenomeni quali le ondate di calore, le precipitazioni estreme e la siccità.

«Gli interventi più significativi - spiega l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin - vedono protagonisti il Bosco di Mestre, i grandi parchi urbani e le aree verdi cittadine». Nel dettaglio: un nuovo ettaro di area boscata compreso tra via Martiri della Libertà e via Ca’ d’Oro; la riqualificazione dei parchi mediante la sistemazione delle aree verdi e l'implementazione dell’arredo e delle infrastrutture (ad esempio impiego di materiali riflettenti a basso assorbimento di calore nelle aree gioco per bambini e in quelle per lo sport); il rifacimento della pavimentazione dei percorsi ciclo-pedonali e dei parcheggi nei parchi e nei boschi con nuovi materiali ad alta permeabilità.

Infine è previsto uno studio (costo 41.600 euro) relativo all’impatto dei mutamenti climatici sul patrimonio architettonico della città. Sarà valutata la vulnerabilità di 5 diverse tipologie di monumenti: chiese, campanili, vere da pozzo, ponti, palazzi.Tutte le opere dovranno essere terminate entro due anni dalla ricezione del contributo.

«Ricordo - conclude De Martin - che anche nel nuovo regolamento edilizio abbiamo voluto premiare investitori e privati che, con risorse proprie, contribuiscono al miglioramento ambientale, avendo aumentato i parametri per la messa a dimora di piante nei parcheggi, tetti verdi e pareti verticali degli edifici, e, contemporaneamente, prevedendo la riduzione del 50% degli oneri comunali del costo di costruzione se si realizzano fabbricati in classe A».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro al Comune di Venezia per alberi e pavimentazioni anti-calore

VeneziaToday è in caricamento