rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Finanziamenti per i meno abbienti Rinnovato il servizio "Microcredito"

Caritas Diocesana e Cassa di Risparmio di Venezia hanno rinnovato il progetto istituto nel 2006: al fondo contribuiscono privati e associazioni

Caritas Diocesana e Cassa di Risparmio di Venezia rinnovano il proprio impegno, prosegue nel Veneziano il servizio di Microcredito San Matteo: si tratta di piccoli finanziamenti a condizioni particolarmente agevolate destinati a persone che, per mancanza di garanzie da offrire, non potrebbero accedervi. La crisi economica continua a farsi sentire, banca e Diocesi si sono trovate d’accordo sulla necessità di non interrompere il servizio.

A dimostrare l’importanza del servizio ci sono i numeri: 350 sono state le domande sin qui raccolte, per un totale di circa 750 mila Euro, e la quasi totalità (circa il 90%) di tali richieste ha trovato poi erogazione da parte della Banca. Un’ulteriore testimonianza della bontà dell’iniziativa è stata poi la correttezza nel rimborso che i beneficiari dei prestiti hanno dimostrato, consapevoli che il regolare pagamento delle rate fosse lo strumento grazie al quale altri potessero successivamente beneficiare dei finanziamenti. La percentuale dei prestiti regolarmente rimborsati si avvicina, infatti, quasi al 95% degli importi erogati.

Anche privati e ad associazioni del territorio hanno contributo ad incrementare il fondo, mentre volontari e strutture Caritas sono state messe a disposizione dalla Diocesi. Nel rinnovare il servizio, entrambe le parti hanno infine auspicato che continui l’impegno di correttezza sin qui manifestato da parte di chi ha usufruito dei prestiti e si manifesti ancora la generosità di quanti vorranno e potranno concorrere all’accrescimento di questo prezioso Fondo di Garanzia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per i meno abbienti Rinnovato il servizio "Microcredito"

VeneziaToday è in caricamento