rotate-mobile
Cronaca Marghera

"Non è cieca del tutto". Una 60enne accusata di truffa all'Inps

Una donna di Marghera ha percepito per decenni una pensione di invalidità totale, ma è stata filmata mentre andava da sola a fare la spesa

L’accusa è di quelle pesanti: truffa nei confronti dell’Inps. Una sessantenne di Marghera avrebbe continuato per decenni ad incassare una pensione di invalidità totale pur non essendo completamente cieca. Come riporta Il Gazzettino, la donna è stata rinviata a giudizio martedì dal gip Roberta Marchiori. Il processo è in programma il 29 aprile, l’Inps si è costituito parte civile e chiede alla donna la restituzione di oltre 200mila euro.

A far scattare le indagini della Guardia di Finanza è stata una segnalazione di un vicino di casa di Marghera: la donna è stata pedinata per alcuni giorni e perfino filmata mentre andava tranquillamente a fare la spesa da sola. Attraversava la strada senza problemi, nonostante alcuni certificati medici attestassero che fosse completamente cieca.

L’inps, ancor prima del rinvio a giudizio, convocò la donna per una visita di controllo in cui venne accertato che non era completamente cieca. Avrebbe gravi problemi di vista, ma non si può assolutamente parlare di invalidità totale. I legali della donna sostengono invece che sono stati sempre i medici a certificarle l’invalidità totale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non è cieca del tutto". Una 60enne accusata di truffa all'Inps

VeneziaToday è in caricamento