rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Si finge cieca per 8 anni e riceve oltre 100mila euro di pensione

La donna, residente a Marcon, è stata smascherata dalla guardia di finanza di Venezia

La guardia di finanza di Venezia ha individuato e denunciato alla procura della Repubblica una donna di Marcon che avrebbe simulato, sin dal 2014, la completa mancanza della vista, percependo erogazioni assistenziali da parte dell'Inps.

In particolare, i militari del 2° Nucleo operativo metropolitano hanno acquisito e esaminato la documentazione sanitaria posta a corredo dell’iter di riconoscimento legale della malattia, culminato nel 2015 in una diagnosi di cecità assoluta certificata dai medici dell'istituto previdenziale. Tuttavia, le numerose attività di pedinamento effettuate dai finanzieri hanno permesso di verificare come l'indagata, nonostante i documenti sanitari in suo possesso, fosse in grado di compiere, in totale autonomia, gesti ed azioni di vita quotidiana non compatibili con la grave patologia riconosciutale, come ad esempio l'accesso a esercizi commerciali e la selezione accurata dei prodotti, dopo averne attentamente letto prezzi ed etichette.

La donna, nel corso di quasi 8 anni, ha ricevuto una cospicua pensione di invalidità e la relativa indennità accessoria di accompagnamento, per una somma complessiva quantificata in oltre centomila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge cieca per 8 anni e riceve oltre 100mila euro di pensione

VeneziaToday è in caricamento