rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Lido

Al Lido San Valentino è giornata per dire "no" alla violenza sulle donne: flashmob in piazza

La presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano presente il 14 febbraio a "One Billion Rising": iniziativa in contemporanea in tutto il mondo, c'è anche mister Inzaghi

Un flashmob realizzato in contemporanea in tutto il mondo, un miliardo di persone (da cui il titolo, “One Billion Rising”) che manifestano contro la violenza sulle donne. San Valentino è anche questo: a Venezia la manifestazione è in piazzale Santa Maria Elisabetta al Lido ed è organizzata nell’ambito delle iniziative di “Lido in Love”, lo speciale del Carnevale di Venezia 2017 per la festa degli innamorati. One Billion Rising coinvolge persone in tutto il mondo attraverso l'arte, la musica, la danza e la poesia.

"La manifestazione - precisa l'amministrazione comunale - vuole sottolineare come l’amore non possa mai significare violenza, ed è un modo per testimoniare e celebrare la volontà di cambiamento: One Billion Rising è una rivoluzione che comincia dal corpo, dal movimento e dalla musica per arrivare ai cuori delle persone e affermare con gioia e determinazione che le donne non devono avere paura di esprimere se stesse e il proprio corpo". Presenti tra gli altri la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, il presidente di Municipalità Danny Carella, l'assessore Paolo Romor e, ospite speciale, l'allenatore del Venezia FC, Pippo Inzaghi. Protagoniste dello spettacolo le 12 Marie del Carnevale, presentate in anteprima proprio al Lido.

“Lido in Love” è iniziato già alla mattina con “Love Market” con scambio reciproco di messaggi d’amore attraverso una speciale cassetta postale. Le missive, che si possono consegnare fino alle 19, saranno poi raccolte e pubblicate in un libro dedicato. Alle 16 spazio alla vanità degli innamorati con “Selfie in Love", poi sfilata del corteo in costume composto solo di maschere “di coppia”, e “Love Mob #sayIloveyou”: tutti i partecipanti si sono dichiarati reciproco amore illuminati dal sole al tramonto. A chiudere la giornata la festa organizzata negli spazi del patronato Santa Maria Elisabetta: il party “Lido in Love” con dj-set, bibite, frittelle e galani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Lido San Valentino è giornata per dire "no" alla violenza sulle donne: flashmob in piazza

VeneziaToday è in caricamento