rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mira

Focolaio di Covid in una scuola elementare di Mira con 25 casi di positività

Dopo i primi dieci contagiati e una classe posta in quarantena, in questi giorni sono risultati positivi alunni anche in altre tre classi dell'istituto

In questi giorni si registra un focolaio di Covid in una scuola elementare di Mira. Pare che tutto sia partito dalla positività iniziale di un insegnante, che aveva già portato alla quarantena di un'intera classe, poiché 10 alunni erano risultati positivi.

Nei giorni seguenti, gli accertamenti dell'Ulss 3 hanno individuato una serie ulteriore di positività in altre tre delle cinque classi della scuola, rispettivamente 10 casi in una seconda classe testata, 2 casi in un terza classe sottoposta a tampone, e 2 casi di positività (una delle quali in attesa di conferma dal test molecolare) nella quarta classe testata; una quinta classe risulta attualmente libera da casi di positività.

Il Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'azienda sanitaria ha messo in atto tutte le azioni di contenimento e di prevenzione. Fino ad oggi sono 25 i casi di positività riscontrati e 64 i contatti in quarantena. Gli alunni coinvolti risultano per la maggior parte asintomatici; i pochi paucisintomatici presentano sintomatologia blanda, come algia addominale, vomito e raffreddore.

«L'amministrazione è in costante contatto con le autorità sanitarie - ha dichiarato il sindaco di Mira, Marco Dori -. Niente allarmismi, ma il fatto ci ricorda due cose: quanto questo virus sia subdolo e contagioso e quanto sia importante il tracciamento e la macchina della prevenzione. Per il resto sono stato rassicurato sullo stato di salute degli studenti e delle persone in quarantena». Aggiunge l'assessore alle Politiche educative Elena Tessari: «Al manifestarsi delle positività è scattata un'applicazione puntuale e tempestiva dei protocolli previsti in questi casi. Dall'inizio dell'anno stiamo facendo, tutti assieme, uno sforzo importante per garantire la continuità della didattica in presenza. Auguriamo un pronto recupero alle persone contagiate».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio di Covid in una scuola elementare di Mira con 25 casi di positività

VeneziaToday è in caricamento