rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Foglio di via ed espulsioni: "Misure condivise contro l'accattonaggio"

Tra le prime misure emerse dal tavolo della PaTreVe mercoledì mattina anche la richiesta di un intervento legislativo del parlamento

PaTreVe alleata, con il rinforzo di Vicenza. Primo incontro sul tema dell'accattonaggio molesto tra i Comuni veneti. L'obiettivo è stato di fare rete e di condividere protocolli operativi di intevento per una gestione comune di un fenomeno divenuto ormai sovraprovinciale.

Dal primo confronto tra gli amministratori della città metropolitana è emersa la volontà di istituire, tra le prime azioni di contrasto del racket,  un gruppo di lavoro che si  propone l’obiettivo di andare oltre gli interventi singoli di deterrenza come l'allontanamento e le sanzioni , per agire in maniera più strutturale e coordinata.

Verrà inoltre istituito un osservatorio permanente, a cui ha aderito di buon grado anche Vicenza. Quest’ultimo in particolare darà alle tre amministrazioni la possibilità di creare delle banche dati comuni come strumento di lavoro importante. “Anche e soprattutto per individuare le reali situazioni di povertà - chiarisce l’assessore alle politiche sociali del Comune di Treviso Liana Manfio -  così che insieme si possa intervenire soprattutto a favore delle persone, costrette magari all’elemosina per reale bisogno”.


I numeri del fenomeno parlano di circa 80 i soggetti che praticano l'accattonaggio a Venezia, mentre a Treviso se ne contano circa 30. A Padova nell'ultimo anno sono oltre 600 le sanzioni elevate, nonostante l'inefficacia del provvedimento sia ampiamente riconosciuta, poiché le multe non vengono pagate nel 95 per cento dei casi. Trenta euro la cifra raccolta quotidianamente in media da una persona. Un dato confortate invece viene dall’assenza di minori. Tra le prime misure emerse dal tavolo della PaTreVe questa mattina anche la richiesta di un intervento legislativo del parlamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foglio di via ed espulsioni: "Misure condivise contro l'accattonaggio"

VeneziaToday è in caricamento