rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello / Fondamenta Olivolo

Fondamenta Olivolo, pronti 40mila euro per la ricostruzione della barriera frangionde

L'intervento, proposto dall'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, sarà realizzato con l'utilizzo di plastica riciclata: "Una precisa volontà di questa Amministrazione"

"Continua l’opera di messa in sicurezza degli approdi di ormeggio nella città antica". La Giunta comunale di Venezia ha approvato il progetto definitivo per i lavori di ricostruzione della barriera frangionde della darsena in Fondamenta Olivolo, nel canale di Quintavalle a Castello. Un intervento che consiste nel rifacimento della barriera deteriorata, attraverso l'infissione di pali di fondazione in plastica riciclata ai quali verranno ancorati i pannelli frangionda, per una lunghezza di 20 metri, realizzati con lo stesso materiale.

Pronti 40mila euro

"Il rifacimento della barriera - ha commentato l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - avrà un costo complessivo di 40mila euro e garantirà ai natanti ormeggiati riparo e sicurezza. Dopo i lavori già approvati relativamente alla manutenzione straordinaria di alcuni pontili di approdo destinati al carico e scarico merci e alle attività di Veritas in Calle Ca’ Corner della Regina, in campo della Guerra e in calle rio Scoacamini, anche quelli previsti per la darsena in fondamenta Olivolo, entrano pienamente in quel progetto fortemente voluto dal sindaco Brugnaro per garantire maggiori e migliori possibilità di ormeggio nella città antica".

"Soluzioni che garantiscono una durata nel tempo"

Importante la scelta dei materiali per la realizzazione di manufatti che si collocano nell’acqua della laguna. "Questa è stata il frutto di una precisa decisione da parte di questa Amministrazione comunale - continua l'assessore - che, di concerto con la Sovrintendenza, ha scelto soluzioni che garantiscono una durata prolungata nel tempo. In questo modo dimostriamo ai nostri concittadini di spendere in modo oculato i soldi del bilancio comunale con la sicurezza che il materiale scelto sia perfettamente consono alla bellezza della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondamenta Olivolo, pronti 40mila euro per la ricostruzione della barriera frangionde

VeneziaToday è in caricamento