rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Marcianum: inaugurata oggi Moot Court Competition

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

INAUGURATA OGGI A VENEZIA


LA PRIMA MOOT COURT COMPETITION SU DIRITTO E RELIGIONE

La Fondazione Marcianum organizza una "tre giorni" che coinvolge esperti e studenti provenienti da ogni parte del mondo

Venezia, 9 marzo 2015 - Si è aperta oggi a Venezia presso la sede della Fondazione Marcianum la Moot Court Competition, una simulazione processuale che coinvolge studenti ed esperti da tutto il mondo con l'obiettivo di creare un laboratorio di riflessione in materia sociale e giuridica.

Gli studenti, in veste di avvocati (accusa e difesa), sono chiamati a confrontarsi con un caso riguardante il rapporto tra Diritto e Religione sulla base delle norme vigenti in Europa e in USA. I gruppi sono assistiti da un tutor che deve organizzare, consigliare e monitorare il lavoro.

Ha dato il via ai lavori uno dei componenti del comitato scientifico, Andrea Pin, Università degli Studi di Padova. Dopo i saluti di Sergio Belardinelli, Vice Presidente della Fondazione Marcianum, è stato presentato il caso da altri due componenti del comitato scientifico, Silvio Ferrari dell'Università Statale degli Studi di Milano e Brett Scharffs della Brigham Young University. Nel corso del pomeriggio gli studenti hanno potuto iniziare a studiare il caso insieme ai docenti.

La giornata è terminata con un'iniziativa di carattere storico-artistico. Il Prof. Gianmario Guidarelli, storico dell'architettura e della città, ha infatti accompagnato i partecipanti in una visita guidata al complesso della Basilica della Salute.

Nella giornata di domani, martedì 10 marzo, le squadre presenteranno le proprie tesi ai giudici che, coadiuvati da alcuni dottorandi, prenderanno le decisioni esponendo le relative motivazioni.

L'evento si concluderà mercoledì 11 marzo, con il verdetto finale pronunciato dalle due Corti.

L'iniziativa, sostenuta dalla Camera di Commercio di Venezia, è aperta al pubblico previa iscrizione.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://www.marcianum.it/content/moot-court-competition-law-religion.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Marcianum: inaugurata oggi Moot Court Competition

VeneziaToday è in caricamento