rotate-mobile
Cronaca

Fondazione di Venezia, 6,8 milioni di euro di finanziamenti per il 2018: focus sulla cultura

Presentato venerdì il Documento programmatico previsionale. L'erogazione più ingente sarà a favore del completamento del polo museale M9 di Mestre. Grande attenzione anche al sociale

Per l'esercizio 2018 previsti 6,7 milioni di euro di finanziamenti da destinare ai settori rilevanti della Fondazione Venezia: è quanto stabilito dal Documento programmatico previsionale (Dpp) deliberato venerdì dal Consiglio generale dell'ente.

Per il 2018, 18 milioni di ricavi previsti

Il documento ipotizza un 2018 segnato da circa 18 milioni di euro di ricavi, derivanti dalle plusvalenze attese dalla gestione del patrimonio finanziario. La cifra consentirà alla Fondazione di Venezia di poter contare su di un flusso erogativo costante per il prossimo triennio (2018-2020). Il Dpp riconosce un’ulteriore garanzia ristabilendo il fondo per la stabilizzazione delle erogazioni dal valore di 10 milioni euro per il prossimo triennio che consente di tutelare la capacità erogativa della Fondazione da eventuali rischi congiunturali.

Erogazioni per il settore culturale

Le erogazioni per il settore culturale rappresentano l’impegno economico di maggiore entità. Nello specifico l’investimento più consistente è quello legato al completamento dei lavori e degli allestimenti per il polo culturale M9, a Mestre. Proprio l’apertura  prevista per dicembre 2018 e la successiva fase di start up hanno determinato un investimento specifico di circa 1,7 milioni di euro, che si aggiungono ai circa 1,3 milioni di euro già ipotizzati.

Sempre nel settore culturale, il Dpp conferma la partnership strategica con la Fondazione Teatro La Fenice, della quale la Fondazione di Venezia è il primo finanziatore privato, con un investimento di 1 milione di euro. Nel campo della ricerca e dei progetti di alta formazione, il documento prevede il consolidamento della collaborazione con le due università veneziane, Ca’ Foscari e IUAV, con le quali stanno per essere rinnovate le convenzioni operative. La ricerca viene, inoltre, sostenuta attraverso progetti che nel 2018 permetteranno di leggere il volto della nuova finanza a Nordest, lo sviluppo economico, sociale e culturale di Venezia e le attività delle imprese creative nell’ambito della produzione culturale. Ai due atenei e al complesso delle attività di ricerca viene corrisposto oltre mezzo milione di euro.

Attenzione al sociale

Confermata anche l’attenzione verso il sociale e il territorio, con l’erogazione totale di circa 1 milione di euro. I contributi più importanti sono quelli riconosciuti al Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile con circa 600mila euro, e alle Fondazioni di Comunità, da sempre braccio operativo della Fondazione di Venezia sul territorio, con 300 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione di Venezia, 6,8 milioni di euro di finanziamenti per il 2018: focus sulla cultura

VeneziaToday è in caricamento