rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Le scuole veneziane si rifanno il look: pronti 12,5 milioni per la manutenzione degli edifici

La notizia è stata comunicata dal sindaco della Città Metropolitana Luigi Brugnaro. Saranno previsti interventi di routine, antisismici e di manutenzione generale degli istituti

12,5 milioni di euro per l’edilizia scolastica metropolitana. Oltre 5 milioni saranno disponibili subito, altri 7 arriveranno dal Miur nel corso del 2018. Ben prima dei recenti eventi atmosferici che hanno causato allagamenti in alcune strutture scolastiche, il Consiglio metropolitano di Venezia aveva approvato, su proposta del sindaco Luigi Brugnaro, di finanziare integralmente il piano di investimenti per l’edilizia scolastica 2017-2018, per la prima volta dopo molti anni.

Manutenzione straordinaria e non solo

"Grazie ad una attenta gestione delle risorse e all’efficientamento messo in atto - spiega Brugnaro - a partire dai prossimi mesi saranno investiti 5.330.000 euro in interventi di manutenzione straordinaria, per molti degli oltre settanta complessi scolastici e 40 palestre della Città metropolitana. Più precisamente sono previsti due distinti provvedimenti: il primo per 1.330.000 euro e il secondo per 4 milioni di euro, per opere da effettuare per i vari edifici da Chioggia a Portogruaro".

Le risorse dal Miur

A queste risorse, nella giornata di giovedì, si sono aggiunti altri 7.225.000 euro attraverso il finanziamento del ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca. "È stato infatti pubblicato nella Gazzetta ufficiale numero 265 il decreto che ripartisce 321.100.000 euro, dei quali 20milioni in Veneto - ha continuato Brugnaro - Agli istituti della Città Metropolitana spetterà il 36% delle risorse. Ragionevolmente in circa 12 mesi si potrà prevedere il progetto esecutivo e procedere poi all’appalto dei lavori".

"La formazione una priorità"

"La formazione è una delle priorità strategiche del nostro territorio - chiarisce Brugnaro - e lo stiamo dimostrando fattivamente proprio con gli interventi negli istituti superiori. Si tratta di un vero e proprio investimento per il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Superata la fase emergenziale, alcuni degli interventi potranno essere fatti al termine della stagione termica, non prima di marzo, mentre altri, più impattanti, durante la chiusura estiva. Le famiglie devono sapere che c’è massima attenzione: 12,5 milioni di euro sono una testimonianza concreta del nostro impegno".

A beneficiarne 33 istituti

Le risorse saranno distribuite tra 33 istituti del Veneziano, con l'Itc Alberti che beneficerà di quasi 2 milioni di euro per l'adeguamento e il miglioramento sismico, alla pari del Montale, al quale saranno destinati 1 milione e mezzo. In generale gli interventi saranno ripartiti alle "voci" edifici (2 milioni), serramenti (800mila), impianti (1 milione), dipinture (550mila), pavimentazioni (500mila), interventi per le strutture (530mila).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole veneziane si rifanno il look: pronti 12,5 milioni per la manutenzione degli edifici

VeneziaToday è in caricamento