rotate-mobile
Cronaca Jesolo

È iniziata la formazione anti Covid agli steward per i locali di Jesolo

Il corso, offerto dall'amministrazione, è rivolto a titolari e gestori dei pubblici esercizi: l'attestato finale permette loro di vendere alcol fino alle 3 di mattina, come stabilito dall'ordinanza comunale

A Jesolo è iniziato stamattina il primo corso di formazione per “steward”, gli assistenti per i pubblici esercizi della città: il corso, organizzato dal Comune, è pensato per fornire a gestori, titolari e dipendenti delle attività una preparazione sulle norme anti-covid e di sicurezza. In questo modo per gli esercizi sarà possibile, nei weekend, effettuare la somministrazione di alcolici fino alle 3 della mattina, come previsto dall’ordinanza comunale anti-alcol del 25 giugno scorso.

Distanziamenti, conteggi e dpi

Il corso è gratuito dura 15 ore: i partecipanti vengono istruiti sull'epidemia di Sars-CoV-2, sulle misure da adottare, sulle norme di distanziamento interpersonale, igienizzazione delle mani, disinfezione delle superfici e attrezzature, uso dei dispositivi di protezione individuale. A questo si aggiunge la preparazione per poter svolgere un pre-filtraggio all’ingresso dei locali, il conteggio e controllo delle persone per evitare assembramenti e sovraffollamenti.

Attestato

Ai partecipanti, che sono una ventina, sarà rilasciato un attestato che consentirà loro di poter proseguire l'attività dei propri locali nei fine settimana con la somministrazione di alcolici all’interno fino alle 3. L'assessore Alessandro Perazzolo ha commentato: «Quando abbiamo emanato l’ordinanza, avevamo anche promesso ai titolari e gestori che ci saremmo attivati promuovendo a titolo gratuito la formazione degli steward, e così è stato. In questo modo è stata data una risposta in un momento difficile come quello che stiamo attraversando ed essere vicini in modo concreto a chi fa impresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È iniziata la formazione anti Covid agli steward per i locali di Jesolo

VeneziaToday è in caricamento