rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Forze nuove per curare parchi e scuole, al lavoro 57 disoccupati

Il progetto è partito lunedì mattina e coinvolgerà diversi Comuni lagunari, oltre al capoluogo. Assunzione a tempo determinato in una cooperativa

E' iniziato lunedì il progetto di lavoro di pubblica utilità promosso dai Comuni di Venezia, Cavallino Treporti, Marcon e Quarto d’Altino per dare un concreto sostegno a 57 persone che versano in particolare stato di necessità. I beneficiari (42 per Venezia, 6 per Cavallino Treporti, 6 per Marcon e 3 per Quarto d’Altino), sono cittadini privi di qualsiasi sostegno al reddito, in possesso delle competenze e abilità richieste per l’esecuzione di attività come la manutenzione del verde, le piccole manutenzioni negli edifici pubblici, le attività bibliotecarie, i servizi alla persona e la guardiania. Le attività del Comune di Venezia, in particolare, riguarderanno la manutenzione delle aree verdi di competenza dell’Istituzione Bosco e Grandi parchi, la piccola manutenzione delle scuole e della viabilità cittadina, e alcune attività a supporto dell’Istituzione Centro previsioni e segnalazioni maree.

Le prime attività lunedì hanno interessato il territorio di Quarto d’Altino e il Centro Maree del Comune di Venezia. Nelle settimane seguenti partiranno in modo cadenzato le altre incombenze, in modo che il progetto sia a completo regime entro la fine del mese di marzo.

I partecipanti alle attività del Comune capoluogo sono stati individuati, a seguito di un avviso pubblico, mediante liste fornite dal Centro per l’impiego di Mestre, mentre i partecipanti alle attività degli altri Comuni sono stati segnalati direttamente dai Servizi sociali dei rispettivi comuni di residenza. Vista l’estensione sovracomunale del progetto, la gestione dello stesso è stata affidata al Consorzio Insieme Società cooperativa sociale. Ogni disoccupato sarà assunto dal Consorzio o dalle sue consorziate con un contratto di lavoro a part time a tempo determinato, della durata di 5 mesi. A seconda dell’impegno orario, gli importi che verranno corrisposti alle persone impiegate nei lavori variano da 4.125,00 euro lordi complessivi, nel caso del Comune di Venezia, ai 4.375,00 euro lordi previsti per i Comuni di Cavallino Treporti e Marcon, ai 5.000,00 euro lordi previsti dal Comune di Quarto d’Altino. La spesa complessiva prevista, pari a circa 326 mila euro, sarà a carico dei Comuni per circa 85mila euro, mentre la quota rimanente è finanziata dalla Regione del Veneto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forze nuove per curare parchi e scuole, al lavoro 57 disoccupati

VeneziaToday è in caricamento