Il manifesto del Carnevale di Malaga 2018? "Plagio: una foto di quello di Venezia del 2013"

Una circostanza che ha creato grande scalpore in Spagna, e ha portato alla rimozione dell'immagine. La foto era stata scattata da Marco Secchi qualche anno prima in laguna

Diariosur.es

Una storia che il protagonista "indiretto" ha definito divertente. Di sicuro, come vicenda, è piuttosto strana, fino a sfociare nel possibile plagio. Il Carnevale di Malaga, infatti, per annunciare il lancio dell'edizione 2018 avrebbe utilizzato una foto del Carnevale di Venezia scattata nel 2013 dal noto fotografo Marco Secchi, spesso in laguna per organizzare workshop e seguire gli eventi della città di San Marco.

Una foto del Carnevale di Venezia del 2013

"Nel 2013 - spiega Secchi - scatto una foto che è su Getty Images da allora. Si tratta di una maschera vicino ad una colonna. Un 'artista' ha preso la mia foto, l'ha girata su se stessa, poi l'ha dipinta per utilizzarla come elemento principale in un suo disegno". Il lavoro in questione è stato poi scelto dalla Fondazione pubblica che si occupa del Carnevale di Malaga come immagine ufficiale per la manifestazione.

Grande scalpore in Spagna, immagine rimossa

La circostanza ha destato ovviamente grande scalpore in Spagna, quando un altro artista facendo una breve ricerca online ha ravvisato le evidenti similitudini con la foto scattata alcuni anni prima da Secchi. "Si è scatenato un putiferio - continua il fotografo - sono usciti alcuni articoli, e la Fondazione si è vista costretta a rimuovere tutte le immagini che erano state precedentemente utilizzate per pubblicizzare l'evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Visite in casa a parenti e amici: le regole per il Veneto a partire da domani

  • Come cambia da domani il Veneto: regole, restrizioni e cosa si può fare

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Dpcm, quando serve l'autocertificazione in Veneto: il modello ufficiale da scaricare

Torna su
VeneziaToday è in caricamento