menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una delle foto (Earth Science and Remote Sensing Unit, NASA-Johnson Space Center. "The Gateway to Astronaut Photography of Earth." <https://eol.jsc.nasa.gov/scripts/sseop/QuickView.pl?directory=ESC&ID=ISS037-E-15999>04/16/2014 15:08:37)

Una delle foto (Earth Science and Remote Sensing Unit, NASA-Johnson Space Center. "The Gateway to Astronaut Photography of Earth." <https://eol.jsc.nasa.gov/scripts/sseop/QuickView.pl?directory=ESC&ID=ISS037-E-15999>04/16/2014 15:08:37)

Venezia bella anche dallo spazio: "Foto Nasa per capire come muta"

L'Atlante della Laguna si arricchisce di sette nuove immagini scattate lo scorso 14 marzo: "Così possiamo confrontarci con il passato"

L'Atlante della Laguna - il geoportale della laguna, del territorio e della zona costiera di Venezia – si arricchisce di sette nuove immagini scattate lo scorso 14 marzo dagli astronauti della Stazione spaziale internazionale. Le foto, che sono state georeferenziate e mosaicate dall’Osservatorio della Laguna e del Territorio e inserite tra le mappe, sono disponibili sul portale www.atlantedellalaguna.it nella sezione dedicata ai Progetti speciali – Foto Nasa dalla Stazione spaziale internazionale.

“Queste immagini – ha spiegato l'assessore all'Ambiente Gianfranco Bettin – permettono di avere una visione della laguna quasi in tempo reale e di confrontarla col passato, attraverso un portale amichevole che si prefigge di mettere gratuitamente a disposizione del cittadino moltissime informazioni cartografiche e non, che altrimenti sarebbero di difficile accesso. Interessanti sono anche le foto notturne, dove si può osservare il forte inquinamento luminoso che si riscontra sia in terraferma che a Venezia”.

Dal 2009, William Stefanov, responsabile dell’International Space Station Program Science Office for Earth Observations, segnala allo staff dell’Atlante quando gli astronauti in orbita fotografano la laguna di Venezia. Grazie infatti a un accordo informale tra il Comune e il Johnson Space Center della Nasa, la laguna è considerata un target prioritario per gli astronauti a bordo della Stazione spaziale. La risoluzione geometrica al suolo delle foto (pixel circa 4/6 metri) non è paragonabile a quella di una fotografia aerea, ma permette comunque di apprezzare le principali variazioni della laguna e del suo litorale, in una data e ora precisa, utile per fare valutazioni in relazione allo stato della marea.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento