rotate-mobile
Cronaca Camponogara / Piazza Castellaro

Morta Franca Rame: legata al teatro "Dario Fo" di Camponogara

L'attrice, moglie del premio Nobel, era malata da tempo. Nel 1999 arrivò in Riviera per l'inaugurazione della struttura intitolata al marito

Il mondo del teatro è in lutto. E' morta a 84 anni Franca Rame, moglie e compagna artistica di Dario Fo. Era malata da tempo. Non solo i grandi palcoscenici piangono la scomparsa di una delle attrici più talentuose della scena italiana, ma anche uno di quelli costruiti e gestiti con passione e (spesso) pochi soldi. In provincia. E' il teatro "Dario Fo" di Camponogara, intitolato al premio Nobel nel 1999, quando venne inaugurato.

Fu il sindaco del paese della Riviera del Brenta ad annunciare all'attore e a Franca Rame in una lettera la decisione di dedicare lo spazio a Dario Fo. Una scelta che al tempo venne accolta con grande entusiasmo dalla coppia che nel febbraio di quell'anno fu presente al taglio del nastro. Di più. Poi Franca Rame mise in scena "Mistero buffo e Sesso? Grazie tanto per gradire!", due ore di spettacolo il cui ricavato la coppia volle che andasse a favore dei bambini disabili.

Una data poi replicata anche nel 2002. La coppia di artisti mantenne sempre un legame particolare con questa piccola realtà della Riviera, nonostante l'agenda degli impegni non permettesse una presenza assidua. Franca Rame, poi, fu più volte ospite al Festival del Cinema di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Franca Rame: legata al teatro "Dario Fo" di Camponogara

VeneziaToday è in caricamento