rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Carnevale, la protagonista del volo dell'aquila quest'anno sarà la Piccinini

La campionessa di pallavolo domenica 10 febbraio partirà dalla cime del campanile di San Marco per arrivare al Gran Teatro. In contemporanea in piazza Ferretto il volo dell'asino

Quest'anno sarà la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini la protagonista del volo, o meglio dello "svolo", dell'aquila in piazza San Marco. Il tradizionale appuntamento arriva la domenica successiva del volo dell'Angelo, che quest'anno ha visto circa 70mila persone assieparsi all'ombra del campanile per assistere alla cerimonia, vede come sempre personaggi illustri dello sport sorvolare la piazza per poi "atterrare" al Gran Teatro. Si rievocano così le tradizionali scenografie rinascimentali della Serenissima, quando "svolavano" turchi, barche e animali in centro storico. Appuntamento a mezzogiorno.

Contemporaneamente in piazza Ferretto andrà in scena, invece, il "volo dell'asino". La parodia del volo dell'Angelo. Anche in questo caso protagonista sarà un personaggio dello sport. Quest'ultimo si calerà dalla Torre fino ad arrivare alla piazza, camuffato da asino. Ad accompagnare il giorno di festa e l'evento, i ritmi brasiliani della banda Berimbau, un gruppo di 20 elementi provenienti dall'Italia e dall'estero, che porteranno la samba nel centro mestrino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, la protagonista del volo dell'aquila quest'anno sarà la Piccinini

VeneziaToday è in caricamento