rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ora è ufficiale, monsignor Francesco Moraglia è il nuovo Patriarca

L'annuncio alle 12 di stamattina. Nato a Genova nel 1953, 58enne, succede al cardinale Angelo Scola. Con la nomina di oggi per lui si avvicina la nomina a cardinale

"Chiedo d’essere accolto come un fratello che, per un disegno della Provvidenza, è mandato a voi come padre, pur venendo da una regione lontana dalla vostra che ormai, però, avverto già come a me carissima": è un passaggio del primo saluto che, da La Spezia, monsignor Francesco Moraglia ha inviato oggi alla Diocesi di Venezia nel momento dell’annuncio della sua nomina a Patriarca.

 

L'attuale vescovo di La Spezia succede al cardinal Angelo Scola, nominato il 28 giugno scorso arcivescovo di Milano e insediatosi poi il 25 settembre. Nato a Genova il 25 maggio 1953, Moraglia compirà tra pochi mesi 59 anni.

 

Un applauso da parte delle autorità religiose e civili, ma anche della gente comune, tra i quali una dozzina di ragazzi in rappresentanza delle medie del Convitto Foscarini, ha accolto, in Palazzo Patriarcale a Venezia, l'annuncio della nomina. La notizia è stata data, sullo sfondo dei rintocchi alle 12 del campanile di San Marco, da monsignor Beniamino Pizziol, amministratore apostolico della diocesi e vescovo di Vicenza.


Ordinato presbitero dell'arcidiocesi di Genova il 29 giugno 1977, Moraglia è stato eletto alla sede vescovile della Spezia-Sarzana-Brugnato il 6 dicembre 2007 e ordinato vescovo il 3 febbraio 2008. È presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione "Comunicazione e Cultura" della Cei e consultore della Congregazione per il clero. Uomo dallo spiccato profilo sia pastorale che culturale, dottore in Teologia dogmatica, Moraglia ha ricoperto numerosi incarichi. Ha diretto l'Ufficio per la Cultura e l'Università dell'arcidiocesi di Genova; è stato presidente della commissione diocesana per i Problemi pastorali dei movimenti religiosi alternativi e delle sette e assistente diocesano del Meic, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale.

È stato docente di cristologia, antropologia, sacramentaria e di storia della teologia presso la facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, sezione del Seminario di Genova; e preside e docente dell'Istituto superiore di Scienze religiose ligure. Ha collaborato al corso di formazione per i curatori della formazione permanente dei presbiteri allo Studium della Congregazione per il clero; ha tenuto corsi di esercizi spirituali e conferenze per religiose, per il clero e per studenti; collabora con la rivista "Sacrum Ministerium", periodico della Congregazione del clero. Con il passaggio a Venezia, tra l'altro, per Moraglia si avvicina la futura nomina a cardinale, visto che la cattedra di San Marco garantisce la "porpora". Moraglia sarà quindi uno dei possibili nuovi cardinali in un prossimo Concistoro dopo quello in programma il 18 febbraio di quest'anno.

 

"Venezia ritrova il suo Pastore”, così il sindaco Giorgio Orsoni ha salutato la notizia che ha reso ufficiale la nomina di monsignor Francesco Moraglia al seggio patriarcale di Venezia, nuova guida della comunità cristiana in Laguna. “Aspettavamo questa notizia da tempo e sono certo che la città saprà accogliere il suo Patriarca con un caloroso e affettuoso abbraccio. Il nuovo Patriarca troverà una città forte ed orgogliosa, che sta vivendo profonde trasformazioni. Sono sicuro che sapremo affrontare questo importante percorso nella massima collaborazione. A sua eccellenza monsoignor Moraglia vada il più sentito benvenuto, mio personale, e quello della città intera”.

 

"Porgo il benvenuto a Sua Eminenza Francesco Moraglia. L’intera comunità della provincia veneziana attendeva con trepidazione il suo arrivo a Venezia - ha dichiarato la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto - e sono felice di congratularmi per questa sua nomina. La speranza è che Venezia entri nel cuore del nuovo Patriarca, come è accaduto con il cardinale Scola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale, monsignor Francesco Moraglia è il nuovo Patriarca

VeneziaToday è in caricamento