rotate-mobile
Cronaca

Al lavoro per rimettere in piedi Venezia, Fridays for future: «Mobilitazione e azione»

«Contro il cambiamento climatico non solo a parole. Dopo la marea noi in prima linea nelle botteghe, scuole, biblioteche, chiese». Il patriarca ringrazia «gli angeli dell'acqua alta»

A provare quello che fanno e dicono ci sono le foto. Quando manifestano, i Fridays for future, che militano contro il cambiamento climatico, esibiscono striscioni e slogan a sostegno delle loro idee. E ne diffondono le immagini. «Questa è una parte della mobilitazione - spiegano - A Venezia, dopo i 190 di acqua alta, martedì scorso, ci siamo organizzati per portare aiuto ai negozi, alle biblioteche, alle scuole» e anche alle chiese. Del loro contributo per mettere in salvo libri e archivi, per asciugare e pulire, parlano gli scatti che hanno documentato le conseguenze devastanti della marea e alcuni momenti del loro lavoro. «Gli angeli dell'acqua alta», li ha chiamati il Patriarca Francesco Moraglia. «Giovani che in questi giorni e momenti così difficili, si sono messi a disposizione per aiutare la città e soprattutto le persone in maggiore difficoltà».

La politica

«Abbiamo voluto ricreare un senso di comunità reale - commentano loro - siamo fieri del lavoro svolto tra le calli veneziane insieme ai tanti e alle tante che si sono attivati». Ma guai a chiamare quello che è accaduto «evento eccezionale e inatteso». I cambiamenti climatici e l’innalzamento del livello del mare sono «effetti di una crisi climatica ignorata - per Fridays for future -. L'unica risposta, il Mose, se funzionasse decreterebbe la morte dell’ecosistema lagunare». Attorno a questo progetto sono stati gettati al vento miliardi, ricordano, mentre «i politici impegnati nelle passerelle sono distanti dai nostri territori e incapaci di comprenderne le reali necessità di tutela e salvaguardia».

Mose e laguna

«La passerella che più ci ha disgustato è stata quella del sindaco Brugnaro - dicono - che ha ribadito l'urgenza di un’opera che sarebbe stata inutile in ogni caso, dato che la marea ha inondato Pellestrina e buona parte della “striscia di terra” che separe mare e laguna. Di cosa parla dunque Brugnaro? Vorrebbe scavare ancora nuovi canali in laguna per far passare le sue amate navi da crociera?». Nei prossimi giorni, i Fridays for future, continueranno ad affiancare azione e mobilitazione, con due ritrovi, sabato 16 al Morion, alle 10 e alle 14, per continuare a dare una mano in città e nelle isole. «Domenica ci stiamo organizzando per dare aiuto alla popolazione di Pellestrina».

Commissario

Sul sindaco Brugnaro non la pensa come i Fridays for future il presidente della Regione Luca Zaia, ex commissario per l'emergenza maltempo 10 anni fa. Per Zaia, Brugnaro è la persona giusta per coprire l'incarico di Commissario di governo per la città di Venezia e il suo territorio comunale, durante lemergenza nazionale che è stata decretata. Zaia ha inviato una lettera per chiedere questa nomina formalmente, venerdì, al capo della protezione civile nazionale Angelo Borrelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al lavoro per rimettere in piedi Venezia, Fridays for future: «Mobilitazione e azione»

VeneziaToday è in caricamento