rotate-mobile
Cronaca

Salta giù dalla volante, poi si butta in acqua dal ponte della Libertà

Fuga rocambolesca a Venezia nel pomeriggio di giovedì: un uomo è riuscito a far perdere le proprie tracce in acqua, forse raggiungendo la terraferma

Scene da film d'azione, sul ponte della Libertà. Protagonista un uomo straniero, che verso le 16.40 si trovava a bordo di un mezzo della polizia diretto verso la questura di Venezia, poco distante da piazzale Roma. E che in qualche modo, poco prima di raggiungere la destinazione, è riuscito a eludere la sorveglianza degli agenti e a gettarsi in acqua, facendo perdere le proprie tracce.

La vicenda inizia poco prima, nel corso di un normale controllo della polizia stradale tra le vie di Mestre. L'uomo viene fermato perché sorpreso con il cellulare alla guida: agli operatori sorgono però dei dubbi sull'autenticità dei documenti che esibisce, motivo per cui decidono di caricarlo in auto e portarlo in questura per accertamenti più approfonditi. Il mezzo percorre quasi tutto il ponte della Libertà, poi accade l'imprevisto. Forse approfittando di un rallentamento nella corsa, lo straniero improvvisamente riesce ad aprire la portiera (che non è stata bloccata) e a uscire dall'auto, dopodiché si dirige verso il parapetto del ponte e si tuffa giù, tra le acque della laguna.

Sul posto vengono subito fatti intervenire i natanti della polizia e le moto d'acqua dei vigili del fuoco, che si mettono alla ricerca del fuggitivo: dell'uomo, però, ormai non c'è più traccia. Le ricerche proseguono per diverse ore, intanto pare che qualcuno lo abbia avvistato al parco San Giuliano: possibile che l'uomo abbia raggiunto a nuoto la terraferma, oppure che sia riuscito a guadagnare la riva e poi a proseguire la fuga a piedi. Fatto sta che le operazioni si risolvono in un nulla di fatto, almeno fino alla sera. Sembra comunque che dalle verifiche sui documenti del fuggitivo non sia saltato fuori niente di particolare: insomma, perché abbia deciso di agire in quel modo, per ora, lo sa solo lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salta giù dalla volante, poi si butta in acqua dal ponte della Libertà

VeneziaToday è in caricamento