rotate-mobile

Un laboratorio mobile all'avanguardia, a Venezia il Fullback della polizia scientifica VD

È stato presentato venerdì il Fullback, nuovo veicolo della polizia di Stato equipaggiato con le più moderne tecnologie per gli accertamenti di polizia scientifica.  “Tradizione e modernità per un mezzo all’avanguardia – sottolinea il questore Danilo Gagliardi – nato da una collaborazione con Fiat e destinato alle scene del crimine più complesse e creato appositamente per i sopralluoghi tecnici che impegnano la Scientifica”.

Il primo mezzo del genere è stato presentato agli inizi di dicembre a Roma .“Il Fullback coniuga l’esperienza e il rigore degli accertamenti tecnico-scientifici con le più moderne tecnologie – precisa Nicola Gallo, dirigente del Gabinetto Iinterregionale della polizia scientifica per il Triveneto - Grazie a questo nuovo mezzo, si assicurano le migliori prassi operative del sopralluogo giudiziario alle scene del crimine più complesse. È caratterizzato da una grande duttilità operativa essendo allestito con attrezzature e tecnologie specifiche per i rilievi biologici, chimici, fisici e dattiloscopici. Può trasmettere il sopralluogo degli operatori in diretta alla centrale operativa”

Tra le dotazioni: lampade forensi, un contenitore frigorifero per garantire la custodia dei reperti, fari supplementari, un gazebo per lavorare in scenari e condizioni atmosferiche particolari, il sistema “Mercurio” per il collegamento alle banche dati, e il nuovo sistema applicativo “Nemesi”, per la verbalizzazione del sopralluogo giudiziario e la rappresentazione descrittiva, grafica e fotografica della scena e delle tracce del crimine, anch’esso collegato ad una banca dati centralizzata che memorizza i sopralluoghi realizzati e consente riferimenti e correlazioni immediati.

A Venezia in mattinata è stato esposto il prototipo. Presto 15 veicoli saranno messi a disposizione del servizio di polizia scientifica di Roma e di tutti i centri regionali della polizia. Con il Fullback è stato presentato anche il nuovo logo della polizia scientifica, nata agli inizi del 1900, che rappresenta la sua storia e continua evoluzione: sullo sfondo l’Italia disegnata con le linee dell’impronta digitale; una lente d’ingrandimento per richiamare la ricerca nel corso dei rilievi e del sopralluogo, l’elica del DNA che rappresenta oggi uno degli accertamenti più importanti con la creazione della banca dati e la onde del radar per simboleggiare l’innovazione tecnologica.

Video popolari

Un laboratorio mobile all'avanguardia, a Venezia il Fullback della polizia scientifica VD

VeneziaToday è in caricamento