Fumo in stazione a Venezia, torna il rischio black out a Santa Lucia

Si è riproposto l'incendio che martedì sera tolse l'energia elettrica nella zona circostante lo scalo. Il problema in un cunicolo sotto i binari

Torna il fumo in stazione, tornano i problemi al cunicolo che passa sotto la stazione di Santa Lucia. Dopo che nella serata di martedì la zona dello scalo ferroviario è stata interessata da un black out a causa dell'incendio sviluppatosi all'interno del pertugio attraverso cui corrono diversi cavi di alimentazione dell'energia elettrica, venerdì mattina il problema si è riproposto.

Alle 2 di notte già si segnalava del fumo alzarsi in corrispondenza del binario 8 della stazione. Stamattina, poi, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco, che sono entrati nello scalo di Santa Lucia con i propri mezzi. I pompieri dovranno guadagnare l'ingresso del cunicolo e percorrerlo fino alla fine, per metterlo in sicurezza. Una operazione condotta gomito a gomito con i tecnici Enel (la cui linea non sembrerebbe per ora essere intaccata), i quali erano già intervenuti due giorni fa.

MARTEDI SERA FU BLACK OUT PROLUNGATO

Le operazioni si sono protratte fino al primo pomeriggio, ma per il traffico ferroviario non si sono registrati grossi problemi. I treni infatti possono contare su dei generatori di continuità. Dalle 11 alle 13 circa però è stata staccata l'energia elettrica in zona. In stazione quindi a tratti è calato il silenzio: nessun avviso sonoro, nessuna scritta sui tabelloni luminosi. Le Ferrovie dello Stato hanno comunque posizionato alcuni dipendenti a disposizione per fornire informazioni a quanti si troveranno disorientati dalla situazione.

Nelle ore successive, quindi, i vigili del fuoco hanno "ripulito" l'intero tunnel, identificando l'origine del problema in un possibile surriscaldamento dei cavi ad alta tensione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Cav: due anni di canone Telepass gratuito per i residenti di Venezia, Treviso e Padova

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 10 gennaio 2021, le previsioni segno per segno

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

Torna su
VeneziaToday è in caricamento