rotate-mobile
Cronaca Mestre Centro / Viale Stazione

"Esce troppo fumo dal vagone", scatta l'allarme a bordo del treno

Vigili del fuoco e tecnici Trenitalia in azione sabato su un convoglio Vivalto partito da Santa Lucia e poi fermato alla stazione successiva

Stava facendo jogging quando si è accorto che dall'ultima carrozza di un treno Vivalto che stava transitando lungo il ponte della Libertà stava fuoriuscendo una mole anomala di fumo. Preoccupazione verso le 13 di sabato per un possibile principio d'incendio a bordo di un convoglio Vivalto poco prima partito dalla stazione di Santa Lucia e diretto alla stazione di Porto Marghera. O meglio, il timore era che potesse trattarsi effettivamente di un piccolo rogo, con conseguenze facilmente immaginabili in fatto di traffico ferroviario. Dopodiché, dopo circa mezz'ora, il problema è comunque rientrato. Falso allarme, se così si può dire.

Dopo la segnalazione il macchinista del convoglio ha subito operato un controllo esterno individuando il problema in uno dei ceppi dei freni che si era bloccato, causando il fumo. Un contrattempo non certo inusuale, ma che può instillare una certa preoccupazione per chi assiste alla scena dall'esterno. Allo scalo di Porto Marghera dopo pochi minuti è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco, oltre che naturalmente i tecnici delle Ferrovie dello Stato. Il ceppo è stato sbloccato quasi subito, dunque il convoglio ha potuto continuare il servizio senza problemi. Fatto sta che naturalmente la vicenda negli istanti immediatamente successivi alla segnalazione aveva creato una certa preoccupazione, in tempi non certo tranquilli sul fronte dell'ordine pubblico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esce troppo fumo dal vagone", scatta l'allarme a bordo del treno

VeneziaToday è in caricamento