rotate-mobile
Cronaca Torre di Mosto

Torre di Mosto dà l'addio a Andrea, Davide e Riccardo: mille persone attese ai funerali

Telefonate tra gli amici in preparazione alla cerimonia di martedì. Protezione civile, croce rossa e vigili pronti a gestire il grande afflusso previsto. Panche fuori dalla chiesa

Un unico funerale per i tre ragazzi di Torre di Mosto tragicamente scomparsi in un incidente stradale nella notte tra venerdì e sabato. La cittadina si prepara a dare l'ultimo addio a Andrea, Davide e Riccardo, strappati troppo presto alle loro giovani vite. Una vicenda che ha gettato nello sconforto un'intera comunità, tanto che il sindaco Giannino Geretto ha riferito: "È come se fossero morti figli miei". La cerimonia è programmata per martedì nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, alle 14.30, officiata dal parroco don Gabriele.

Alla messa, naturale che sia così, sono attese centinaia di persone, forse un migliaio: ecco perché lunedì mattina si è svolta una riunione per tentare di pianificare l'evento e prevenire eventuali disagi. Saranno in campo le forze della protezione civile e della croce rossa, oltre agli agenti della polizia municipale e al personale dell'ufficio tecnico comunale: per evitare intasamenti nel centro è stato predisposto un apposito piano di sicurezza e viabilità, parcheggi compresi. "Non sappiamo di preciso quanta gente interverrà - spiega il sindaco - Ma possiamo prevedere un afflusso importante". Oltre ai 300 posti a sedere (o poco più) che la struttura religiosa può contenere, saranno posizionate una ottantina di panche nello spazio antistante, per fare accomodare più persone possibile. Sarà allestito anche un impianto audio per far seguire la cerimonia dall’esterno; forse anche uno uno schermo, ma è una decisione che spetta alle famiglie.

Nel frattempo l'amministrazione ha provveduto a diramare un'ordinanza di lutto cittadino per l’orario dei funerali. Pper salutare in modo degno i tre scomparsi molti amici si stanno muovendo in queste ore: sicuramente alcuni di loro interverranno al microfono nel corso della cerimonia. Saranno presenti diverse associazioni, anche perché le famiglie sono tutte piuttosto attive nel campo, oltre ad una rappresentanza del Comune. Lunedì, alle 19, è previsto un rosario sempre nella chiesa cittadina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Mosto dà l'addio a Andrea, Davide e Riccardo: mille persone attese ai funerali

VeneziaToday è in caricamento