menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Aiutaci da lassù", ai funerali di Veronica l'ultimo saluto degli amici

I ragazzi hanno voluto tributare tutti un pensiero alla 14enne di San Michele morta l'8 gennaio scorso. Il paese si è fermato per dirle addio

L'intero paese si è fermato per dare l'ultimo saluto a Veronica Surian, la 14enne di San Michele al Tagliamento che ha perso la vita la mattina del 9 gennaio scorso nell'ospedale di Udine per circostanze al vaglio della magistratura. C'erano gli amici di sempre, i compagni di scuola, i familiari e tanta gente comune. Toccata dalla vicenda dell'adolescente spirata dopo una agonia di diversi giorni dopo aver lasciato quella festa di Capodanno in oratorio cui aveva desiderato tanto partecipare.

L'autopsia ha rivelato un'ernia congenita che avrebbe potuto "schiacciare" gli organi interni. Fino ad arrivare alla tragedia. Sabato pomeriggio, però, gli accertamenti in corso (indagati sei medici) erano distanti anni luce. C'erano solo affetto e lacrime in chiesa per quella giovane ragazza che ha lasciato tutti troppo presto. "Non era il tuo momento. Abbiamo bisogno di te, aiutaci sempre", ha dichiarato un amico dell'oratorio, lugo che la giovane frequentava spesso.

"Aiutavi sempre tutti quanti e lo facevi col sorriso", ha sottolineato un coetaneo. Le testimonianze sono arrivate copiose, tratteggiando il ritratto di una persona buona e altruista. Con in testa i classici sogni di una ragazzina, ma che non potrà mai realizzare: "I tuoi occhi erano stelle in cielo, avevi un sorriso per tutti". E ancora: "Nonostante fossi di corporatura piccolina, dentro eri un leone".

I ragazzi di San Michele hanno così salutato una di loro. Che frequentava gli stessi luoghi. Una vita scandita dalla scuola e dall'oratorio che ora, necessariamente, non sarà più la stessa. La bara bianca è stata salutata dall'applauso dei presenti. L'applauso di un paese che di punto in bianco si è ritrovato a piangere una ragazza strappata alla vita nel pieno della giovinezza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento