rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ponte di Rialto

Tragedia di Rialto, 20 gondolieri in Germania al funerale di Vogel

Una delegazione di "pope" presenzierà alle esequie del turista tedesco rimasto ucciso sabato in un incidente lungo il Canal Grande

Almeno 20 gondolieri, a loro spese, si recheranno in Germania per il funerale del turista tedesco di 50 anni morto a Rialto sabato scorso in uno scontro tra un vaporetto e una gondola. Lo ha deciso l'istituzione pubblica che “governa” l'attività del remo a Venezia, dopo la riunione al completo del cda che ha preso decisioni tutte votate all'unanimità dopo un minuto di silenzio per ricordare la vittima, testimoniando “vicinanza e solidarietà non ad un cliente - è stato detto - ma a una persona, ad una famiglia che amava Venezia”.

LA CITTÀ IN BILICO TRA IL LUTTO E LA RABBIA

POST SHOCK SU FB: "PILOTI ACTV, MORTE LENTA E DOLOROSA"

L'AUTORE VIENE DENUNCIATO DAI CAPITANI ACTV

SANZIONI E RICHIESTE - Tra gli atti deliberati gioevedì anche la novità che, oltre a quelle delle forze dell'ordine, lo stesso Ente gondola sanzionerà i gondolieri che verranno segnalati per non aver rispettato le regole di navigazione. Secondo quanto riferito dal presidente dell'Ente, Nicola Falconi, durante il cda c'è stato un confronto telefonico con i vertici dell'Actv, l'azienda del trasporto pubblico, che prelude ad un incontro per mercoledì prossimo. Tutti atti propositivi che non sono finalizzati al confronto ma a far maturare lo spirito di collaborazione. Un gesto “significativo per entrambe le parti” ha detto Falconi, anche alla luce dell'attacco su Facebook di un gondoliere proprio contro i piloti dei vaporetti. Per il gondoliere è scattata da parte del cda lo richiesta di chiarimenti, con il rischio di sanzioni. L'Ente ha poi chiesto al Comune che vengano fatte valere le regole esistenti in laguna, a cominciare dalla velocità dei mezzi. Per questo è stata riconfermata l'importanza del sistema di telecamere Argo e dell'uso del telelaser da parte dei vigili urbani. Oltre a queste misure repressive si è chiesto che tornino, lungo i canali, i vigili con tanto di paletta e fischietto per richiamare all'ordine i trasgressori. “La prevenzione - ha detto Falconi - è fondamentale, molto più che la repressione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia di Rialto, 20 gondolieri in Germania al funerale di Vogel

VeneziaToday è in caricamento