rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Marghera / Via dell'Elettronica, 31

A fuoco un macchinario alla Slim Fusina Rolling di Malcontenta

È successo stamattina intorno alle 11, non ci sono coinvolti. Partite diverse squadre dei vigili del fuoco. Verso le 12.45 le operazioni di spegnimento si sono concluse. «Nessun rischio per la cittadinanza»

Un incendio si è sviluppato stamattina, 27 dicembre, alla Slim Fusina Rolling di via dell'Elettronica a Malcontenta, l'ex Alcoa, dopo le 10. A prendere fuoco, in base alle prime verifiche, i rulli di trasporto dei laminati che vengono lavorati dallo sbozzatore: l'impianto principale. In questi giorni l'apparato produttivo non era in azione ed era in corso una manutenzione.

Nessuno è rimasto coinvolto nel rogo. A dare l'allarme una persona dello stabilimento che ha chiamato i vigili del fuoco. La partenza del 115 è stata immediata verso la fabbrica e ha riguardato diverse squadre all'opera sul posto per valutare la gravità e l'entità del danno. Al momento è escluso il coinvolgimento di materiale chimico. Si indaga per comprendere l'origine dell'accaduto. L'area è già sotto controllo e sono in corso anche le verifiche dell'Arpav sulla qualità dell'aria. In base agli ultimi aggiornamenti del Comune: «Verso le 12.45 le operazioni di spegnimento dell'incendio all'ex Alcoa si sono concluse. Nessun rischio per la cittadinanza».

In una nota Arpav ha fatto sapere che: «Sono state effettuate misure istantanee di aria in via Moranzani, zona esposta ai fumi sottovento, che non hanno evidenziato la presenza di sostanze critiche anche a causa della scarsa durata dell'evento. L'incendio infatti è stato tempestivamente domato dai vigili del fuoco. I parametri presi in considerazione sono stati acido cianidrico, acido cloridrico, sostanze organiche volatili, ossido di carbonio. A scopo precauzionale sono stati prelevati altri due campioni d'aria che sono stati portati nei laboratori Arpav per le analisi. Inoltre i tecnici hanno verificato che l'azienda avesse effettuato il corretto smaltimento delle acque di spegnimento per evitare fuoriuscite dagli scarichi. Gli esiti delle analisi effettuate dal laboratorio Arpav sui campioni d'aria prelevati stamani dai tecnici presso la Slim Fusina Rolling ed effettuate a scopo precauzionale, non hanno rilevato sostanze inquinanti».

«Non è la prima volta che si sviluppano incidenti del genere alla Slim Fusina Rolling (ex Alcoa). L’ultimo risale a maggio del 2018 quando, a causa di un malfunzionamento a un forno per la lavorazione dell’alluminio, si verificò una fuoriuscita di materiale incandescente - scrive il consigliere comunale Gianfranco Bettin (Verde Progressista) in un'interrogazione rivolta al Comune - Chiediamo garanzie per la ripresa in sicurezza degli impianti dopo l'allarme generato in città dalle grosse nuvole di fumo sprigionate dal rogo». La Fusina Rolling è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo con decreto del Tribunale di Venezia del 9 novembre 2021. Il piano concordatario prevede il rilancio dello stabilimento produttivo di Fusina e la salvaguardia dei lavoratori (circa 300) attraverso la vendita dell’azienda, con l'apporto di capitale privato (anche da parte di Concord Resources, principale fornitore di alluminio di Slim Fusina) e pubblico, attraverso Invitalia. Procedure in fase di maturazione.

WhatsApp Image 2021-12-27 at 11.14.17-2

WhatsApp Image 2021-12-27 at 10.46.55-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco un macchinario alla Slim Fusina Rolling di Malcontenta

VeneziaToday è in caricamento