rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Piazza IV Novembre

Furti di biciclette, tre minorenni incastrati dalle telecamere

Tutti diciassettenni, sono stati colti in flagrante dalla polizia locale di San Donà di Piave e poi ritenuti responsabili di altri furti: per loro è scattata la denuncia

Colti in flagrante, le telecamere li hanno incastrati anche per altri due furti di cui si erano resi autori in precedenza. Era oltre un mese che la polizia locale di San Donà di Piave stava monitorando la zona compresa tra la stazione ferroviaria e il centro a seguito di segnalazioni per alcuni furti di biciclette. L’attenzione si era concentrata su alcuni sospetti, seguiti sia a vista che con sistemi di videosorveglianza. Alla fine sono stati "beccati" con le mani nel sacco nei giorni scorsi dopo aver rubato due bici appoggiate, senza essere state legate, alla rastrelliera di piazza Quattro Novembre, di fronte all’autostazione.

Si tratta di tre diciassettenni, un ragazzo e una ragazza italiani e un ragazzo straniero: una pattuglia li ha seguiti, cercando di stabilire se si recassero da qualche ricettatore. Poi però gli agenti hanno preferito fermarli, a fronte del rischio di fuga dei tre, che si erano accorti di essere stati individuati. Dall’analisi di filmati, sempre ripresi nella zona dell’autostazione, è stato accertato che i giovani avevano già compiuto altri due furti. I tre minori sono stati denunciati, i genitori sono stati avvertiti dell'accaduto e le loro situazioni verranno tenute sotto controllo anche dai servizi sociali del Comune.

«Si è registrato, dopo un periodo di relativa calma, un nuovo incremento di furti di bici, segnalati dai cittadini – riferisce il vicesindaco e assessore alla sicurezza Luigi Trevisiol – Il sospetto è che siano da attribuire a questo gruppetto anche altri furti oltre a quelli che sono stati accertati». «Queste azioni provengono da contesti familiari e ambientali molto difficili – nota Trevisiol – La sicurezza, e in questo caso l’azione della polizia locale che ringrazio, ha in questi casi una valenza sociale prima che repressiva. Essere messi di fronte alle proprie responsabilità può essere un modo per comprendere che certe azioni non sono ragazzate, ma cose molto gravi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di biciclette, tre minorenni incastrati dalle telecamere

VeneziaToday è in caricamento