rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Arrestata in Trentino una coppia specializzata in furti di bancomat negli ospedali

Operazione dei carabinieri, due veneziani sono stati scoperti in "trasferta" fuori regione. Sono accusati di tre episodi avvenuti nelle strutture ospedaliere di Tione, Arco e Rovereto

Avevano preso di mira gli ospedali. O meglio, i pazienti ed i loro familiari. Due malviventi veneziani sono stati arrestati dai carabinieri di Ponte Arche (Trento) per un furto avvenuto all'ospedale di Tione, sempre in Trentino, nel  gennaio scorso. La coppia (lui 50enne, lei pochi anni più giovane, entrambi pregiudicati) era specializzata nel furto di schede bancomat. Sfruttando il fatto che i parenti che fanno visita ad un malato possono essere, in genere, più concentrati sullo stato di salute del proprio caro piuttosto che sui propri averi, i due riuscivano a sfilare portafogli e bancomat per effettuare poi prelievi anche sostanziosi.

Così, almeno, è successo a Tione, dove le immagini di videosorveglianza hanno incastrato uno dei due che, coperto con sciarpa, cappello ed occhiali da sole, effettuava il prelievo. Le modalità del furto hanno permesso ai carabinieri di accusarli anche di due episodi simili avvenuti nello stesso periodo negli ospedali di Arco e Rovereto.

"I due - spiega una nota dei carabinieri - già gravati da numerosi precedenti proprio per furti commessi in ospedali in tutto il nord Italia ai danni di pazienti e loro familiari, avevano probabilmente scelto di operare in Trentino nella piena convinzione di essere pressoché sconosciuti alle forze dell’ordine, tanto da effettuare soste in alberghi del Garda con camera vista lago. Le risultanze investigative dei carabinieri di Ponte Arche hanno invece convinto la procura di Rovereto ad emettere una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico dei due". La coppia si trova ora al carcere di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestata in Trentino una coppia specializzata in furti di bancomat negli ospedali

VeneziaToday è in caricamento