rotate-mobile
Cronaca San Polo / Calle San Rocco

Raffica di furti in centro storico, in una notte colpiti cinque negozi

I ladri hanno preso di mira gli esercizi pubblici di San Rocco, Frari, Rio Marin e San Stae, causando sempre una notevole quantità di danni

Serrature scassate, porte sfondate e casse ripulite: questo è stato l'amaro risveglio che sabato mattina ha atteso almeno cinque negozianti di San Polo e Santa Croce. Il modus operandi dei delinquenti, come riporta il Gazzettino, è sempre lo stesso: si intrufolano all'interno facendo un sacco di danni, prendono quello che possono e poi si spostano, andando a colpire fino a quattro o cinque “bersagli” in una sola notte, anche in zone differenti della città. Adesso però residenti e commercianti sono stufi, e chiedono maggiore sicurezza anche in centro storico.

FURTI NOTTURNI – Nella notte tra venerdì e sabato i ladri hanno colpito a San Rocco, San Stae, rio Marin e nella zona dei Frari, a volte riuscendo ad entrare nei negozi, altre fermandosi davanti alle serrature blindate, non senza prima aver causato diversi danni tentando inutilmente di forzarle. C'è chi, in 20 giorni, è stato “visitato” ben due volte, la prima trovandosi la cassa vuota, la seconda cavandosela “solo” con la porta rovinata; in entrambi i casi si è dovuto ricorrere all'intervento di un fabbro per rimettere tutto a posto. Per una caffetteria a San Stae, invece, si tratta già del terzo assalto da parte dei delinquenti. I ladri approfittano del fatto che, negli ultimi mesi, la maggior parte delle risorse delle forze dell'ordine sono concentrate sulla terraferma e sulla periferia, dove i furti nelle case si sono trasformati in un vero e proprio allarme sociale, ma i cittadini e i lavoratori della laguna non accettano di venire “abbandonati” e chiedono più controlli e più telecamere di sicurezza anche nel centro storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti in centro storico, in una notte colpiti cinque negozi

VeneziaToday è in caricamento