rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Quarto d'Altino

Incursione notturna nella chiesa, scappano coi calici dell'eucarestia

Succede a Quarto d'Altino nella notte tra sabato e domenica, alla vigilia delle cresime ai ragazzi. Scarso il bottino, tanto lo sdegno

Razzia in chiesa, nella notte di sabato: i malviventi non si sono fatti tanti scrupoli a profanare il luogo sacro di Quarto d'Altino, addobbato a festa in occasione delle cerimonie di cresima svolte poche ore dopo, nella giornata di domenica. Come riportano i quotidiani locali, erano circa le due e mezza quando due ignoti si sono introdotti nella chiesa di San Michele Arcangelo, forzando la porta della sacrestia.

Non che i predoni se ne siano andati con chissà quale ingente bottino: le cassette per le elemosine, spaccate, si sono rivelate quasi vuote. Non è andata meglio nella sacrestia, dove i ladri hanno rotto i mobiletti e messo tutto a soqquadro senza ottenere granché: alla fine dell'incursione se ne sono andati con quattro calici di quelli usati per la funzione, oltre ai piattini per la distribuzione dell'eucarestia. Tutti oggetti sicuramente di alto valore sacro.

La scoperta solo domenica mattina, quando il parroco ha trovato tutto sottosopra. Le telecamere avrebbero ripreso i ladri in azione, si tratterebbe di due persone, una delle quali piuttosto corpulenta: ora si vedrà se le immagini possono aiutare a rintracciare gli autori della razzia, o almeno a individuare l'auto usata. Commenti di sdegno e preoccupazione sono stati espressi sia dal parroco che dal sindaco di Quarto d'Altino, che hanno parlato  di oltraggio a un luogo della comunità. Ribadito, naturalmente, l'invito a collaborare con le forze dell'ordine segnalando i movimenti sospetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incursione notturna nella chiesa, scappano coi calici dell'eucarestia

VeneziaToday è in caricamento