rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coppia di turisti derubata della valigia in stazione: ladri incastrati dalle telecamere

Il furto nel periodo natalizio a Venezia Santa Lucia. Sono stati riconosciuti due albanesi, avevano elaborato un abile stratagemma per distrarre le vittime designate

Rubano a Natale, scoperti poco più di un mese dopo: protagonisti del fatto due ladri che in dicembre aveva sottratto una valigia ad una coppia di turisti, mentre questi ultimi erano seduti in una panchina nell’atrio della stazione Santa Lucia di Venezia in attesa di prendere il treno. Giunto il momento di partire i due turisti, di nazionalità saudita, si erano alzati rendendosi conto che mancava un bagaglio contenente abbigliamento e oggetti di valore acquistati durante la vacanza. Nei pochi minuti a disposizione prima dell apartenza si erano quindi rivolti all’ufficio di polizia ferroviaria.

A quel punto gli operatori del reparto Polfer hanno estrapolato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza installato nella stazione. Si è così scoprto che i due ladri, insieme a un terzo complice rimasto ignoto, si erano messi sulle orme dei due turisti già sul piazzale esterno, dove erano appena scesi da un battello.

Poi lo stratagemma: all'interno della stazione uno dei malviventi ha dato una spinta ad un estintore vicino alla panchina su cui la coppia era seduta. La caduta ha creato il trambusto necessario ad attirare l’attenzione dei due turisti, che sono stati derubati dai complici in quel momento di disattenzione. Grazie alla comparazione di immagini di altri furti e al confronto con le foto segnaletiche di ladruncoli abituali, sono stati riconosciuti il sessantenne albanese H.A. e il connazionale quarantenne Q.H., entrambi in Italia senza fissa dimora. Sono stati quindi indagati in stato di libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di turisti derubata della valigia in stazione: ladri incastrati dalle telecamere

VeneziaToday è in caricamento