menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La giovane Gaia vince il premio "Fuoriclasse della Scuola", borsa di studio da 2mila euro

La studentessa frequenta l'istituto tecnico commerciale Alberti di Venezia. Si è imposta nella categoria sostenuta da Ferrovie dello Stato in ambito relazioni internazionali

È una studentessa dell’Istituto tecnico commerciale Alberti di Venezia, Gaia Penta, la vincitrice del progetto I Fuoriclasse della scuola, nella categoria sostenuta da Ferrovie dello Stato Italiane "Gare Istituti Tecnici e Professionali - Sezione Relazioni Internazionali per il Marketing". Alla giovane è stata assegnata dal Gruppo FS Italiane una borsa di studio del valore di 2mila euro.

L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria al risparmio (Feduf), in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino e dell’Associazione Bancaria Italiana. Obiettivo del progetto è valorizzare i giovani talenti delle scuole superiori attraverso l’acquisizione di competenze economiche indispensabili per un pieno sviluppo nella vita e nel lavoro.

"Promuovere il talento porta alla crescita economica del Paese, per questo sosteniamo le studentesse e gli studenti più brillanti - ha dichiarato Mauro Ghilardi, direttore risorse umane e organizzazione FS Italiane - Siamo ancora più soddisfatti che a vincere in una categoria tecnica sia una giovane studentessa. Abbiamo avviato molte iniziative per promuovere le materie Stem e le carriere femminili in ambito tecnico, ancora appannaggio degli uomini. Grazie a progetti come Women in motion - ha concluso Ghilardi - la nostra campagna di diversity, le candidature femminili con diploma tecnico sono aumentate del 50% negli ultimi due anni. Abbiamo assunto circa 350 donne, + 0,5% rispetto al 2015".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Attualità

Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento