rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Accademia, visitatori in aumento: incassi per 2 milioni, +25%. Nuova mostra su Giambono

Ultimo appuntamento del 2016 è "Il Paradiso riconquistato. Trame d'oro e colore nella pittura di Michele Giambono", dal 16 dicembre. Si chiude un anno molto positivo per il museo

Buone notizie e un ultimo, importante appuntamento: si chiama "Il Paradiso riconquistato. Trame d'oro e colore nella pittura di Michele Giambono" la mostra in programma alle Gallerie dell'Accademia, a Venezia, dal 16 dicembre al 17 aprile. È curato da Paola Marini, Matteo Ceriana e Valeria Poletto.

Il progetto espositivo, che riunisce temporaneamente 14 opere, ha come protagonista il lavoro di Giambono, pittore tra i protagonisti del tardogotico veneto, oltre ad altre opere della produzione pittorica lagunare degli anni '30 e '40 del Quattrocento, ed è stato voluto dalle Gallerie per valorizzare e contestualizzare i risultati emersi dal restauro di uno dei capolavori di Giambono, fra i tre appartenenti alla collezione veneziana: la Pala detta del Paradiso (o di Ognissanti).

La mostra rappresenta l'ultimo appuntamento di un anno positivo per le Gallerie: il 2016 si chiuderà con circa 312.000 visitatori (+10%), mentre il dato sugli incassi segna un +25% (2.047.000 euro contro 1.563.000 dell'anno precedente), trainati dal successo delle mostre dedicate a Jheronimus Bosch e Aldo Manuzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia, visitatori in aumento: incassi per 2 milioni, +25%. Nuova mostra su Giambono

VeneziaToday è in caricamento