rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mirano / Via Porara, 35

Le pompe vanno ko, si svegliano e scoprono tutti i garage sott'acqua

Trenta box interrati allagati in via Porara a Mirano dopo il nubifragio di venerdì sera, quando la casa di riposo di Dolo è invece rimasta al buio

E' stato decisamente un brutto risveglio per i residenti di un condominio di via Porara a Mirano. Il nubifragio che si è abbattuto venerdì sera sull'hinterland mestrino, sulla Riviera del Brenta e anche sui comuni del Miranese non ha mancato infatti di lasciare il segno. Se ne sono accorti i residenti di un grande palazzo al civico 35 del paese veneziano, quando verso le 7.15 è stato scoperto che le pompe che avrebbero dovuto entrare in azione in caso di allagamento dei garage interrati evidentemente non hanno funzionato.

Una trentina i box che quindi sono finiti sotto una decina di centimetri d'acqua, con i relativi danni. Auto e motociclette fortunatamente non hanno subito danni, ma lo stesso non si può dire per tutti i mobili e le suppellettili poggiate a terra. Scatoloni, tavoli, carte, le più svariate cianfrusaglie (anche di valore) hanno risentito dell'allagamento improvviso. Con i relativi problemi di muffa che potrebbero verificarsi in un secondo momento quando i muri "restituiranno" l'umidità assorbita.

Sul posto per riportare la situazione alla normalità i vigili del fuoco, che tramite delle pompe (quelle sì funzionanti) hanno riportato l'asciutto dove prima c'era un piccolo lago. Il nubifragio (che a tratti ha portato anche grandine in provincia) non ha mancato di lasciare strascichi anche in Riviera del Brenta. A causa di alcuni allagamenti nel seminterrato, infatti, il circuito elettrico della casa di riposo di Dolo è andato in tilt. Gli anziani ospiti si sono quindi dovuti rassegnare a rimanere al buio finché i pompieri e i responsabili della struttura venerdì sera non hanno rimesso in funzione il sistema. Altri interventi in zona sono stati necessari per rami pericolanti e qualche scantinato di Oriago di Mira "andato sotto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le pompe vanno ko, si svegliano e scoprono tutti i garage sott'acqua

VeneziaToday è in caricamento