rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Il generale Carmine Adinolfi in Riviera: emozione e tanti ricordi per l'ex comandante

Protagonista di una lunga carriera, fu in ruolo dal 1940 al 1982. Martedì ha fatto visita ai colleghi di Dolo e Mira esortandoli a restare vicini ai cittadini

Un ospite illustre alla tenenza dei carabinieri di Dolo, degno rappresentante della storia dell'Arma: si è svolta martedì la visita del comandante del comando interregionale “Vittorio Veneto”, generale di Corpo d’Armata Carmine Adinolfi. Erano presenti il comandante della compagnia di Chioggia, Andrea Mattei, il sindaco di Dolo, Alberto Polo, il sindaco di Pianiga, Massimo Calzavara, il comandante della polizia locale dell’unione dei comuni della Riviera del Brenta, Alberto Baratto, e il comandante della polizia locale di Pianiga, Adriano Scapolo.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il comandante della tenenza, capitano Gabriele Favero. Il comandante interregionale ha incontrato il personale in servizio nella caserma dolese e i rappresentanti delle associazioni nazionali carabinieri di Dolo e Pianiga, ai quali ha espresso soddisfazione per l’impegno quotidianamente profuso. Il generale Adinolfi ha esortato i presenti a continuare a "operare con rinnovato slancio ed incisività, assicurando quella vicinanza al cittadino che, da sempre, è prerogativa di ciascun carabiniere, riservando un occhio di riguardo alla problematica legata alle truffe ai danni delle persone più anziane".

Al termine della visita il comandante ha voluto riservare un saluto particolare al luogotenente Antonio Tanini, comandante dell’ex stazione carabinieri di Dolo dal 1968 al 1978, andandolo a trovare direttamente nella sua abitazione. Il sottufficiale, alla veneranda età di 96 anni, non si è fatto cogliere impreparato, ricordando con emozione e fierezza tutte le vicende salienti che lo hanno visto protagonista dal 1940, anno in cui si arruolò nell’Arma dei carabinieri, al 1982, anno in cui è andato in pensione.

Adinolfi si è poi recato alla tenenza di Mira, dove è stato ricevuto dal comandante Daniele Scabbia, dal comandante della compagnia di Mestre, capitano Antonio Bisogno, dal sindaco di Mira, Alvise Maniero, e da tutto il personale del reparto. Anche qui, richiamando i valori fondanti dell’istituzione, si è complimentato con tutti per l’attività istituzionale svolta e per i proficui risultati conseguiti, esortando a proseguire sulla strada del presidio della legalità e della prevenzione dei fenomeni di criminalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il generale Carmine Adinolfi in Riviera: emozione e tanti ricordi per l'ex comandante

VeneziaToday è in caricamento