rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Invito dei geometri ai ragazzi: "Non c'è crisi per le professioni tecniche"

La categoria investe nella formazione specializzata negli istituti superiori: a studenti e genitori spiega che là "si imparano i mestieri del futuro"

Il collegio dei geometri "tende la mano" ai ragazzi, specialmente a quelli che stanno per scegliere la la scuola superiore: in una nota, diffusa dal collegio insieme ai geometri laureati della provincia di Venezia, si spiega che i profili professionali tecnici continuano a essere molto richiesti dalle aziende, "isola felice" nella crisi del mercato del lavoro italiana.

E ai primi posti, affermano, c’è proprio la figura del geometra: una categoria che "ha saputo combattere la crisi grazie a duttilità e capacità di rinnovamento". Il presidente del collegio veneziano Massimiliano De Martin specifica: "Svolgiamo attività di orientamento per i giovani nella scelta degli istituti tecnici superiori, perché un geometra al passo con i tempi saprà affrontare le professioni del futuro, trovando occupazione in settori come la bioedilizia, le tecnologie green, le costruzioni e molto altro. La figura del geometra oggi è cresciuta anche perché ha saputo integrare nella propria professione l’innovazione teconologica".

Dunque, forti investimenti nella promozione della formazione specializzata, offerta in particolare dagli istituti scolastici superiori di settore tecnologico con indirizzo CAT (costruzioni ambiente territorio). E i geometri non si limitano a sensibilizzare gli studenti: "Vogliamo rivolgerci innanzitutto ai genitori - continua De Martin - affinchè prendano in considerazione l’importanza di indirizzare i propri figli a un percorso formativo concreto come quello offerto dal CAT, in grado di creare competenze e professionalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invito dei geometri ai ragazzi: "Non c'è crisi per le professioni tecniche"

VeneziaToday è in caricamento