rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo dell'industria. E' morto l'ex presidente del Porto di Venezia

Avrebbe compiuto tra poco 82 anni, è deceduto al termine di una lunga malattia all'Angelo di Mestre, l'imprenditore Giancarlo Zacchello

E' morto all'età di 81 anni, Giancarlo Zacchello, trevigiano ma da sempre presente nella realtà veneziana. Il suo cuore ha smesso di battere sabato mattina. Lui era l' ex presidente dell’autorità portuale ed ex presidente degli industriali veneziani ed è stata una delle figure più rilevanti del mondo imprenditoriale veneto. Tra poco più di una settimana avrebbe avrebbe compiuto 82 anni, era nato infatti il 2 luglio del 1933. 

Era residente alla periferia di Villach, prima cittadina austriaca dopo il confine italiano di Coccau. Un imprenditore dai mille legami internazionali, con mille interessi e mille affari, dal mondo immobiliare al turismo, dalla tecnologia alla ricerca medica, l'energia e le banche, oltre che azionista diretto di una decina di società. 

Nel 2009 aveva anche ottenuto una laurea specialistica ad honorem in "Economia degli scambi internazionali" con il tema della lezione: "Lo sviluppo dei sistemi portuali tra logistica e mercato". 

Zacchello è stato uno dei maggiori armatori veneziani, le due società di navigazione infatti che fano capo a lui erano la "Motia Compagnia di Navigazione" e la "Minos società di navigazione", la Motia dispone di ben undici navi cisterna per il trasporto di prodotti petroliferi e chimici. Giancarlo Zacchello è morto all'ospedale all' Angelo di Mestre dopo una lunga malattia. 

Anche il neo sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, venuto a conoscenza della scomparsa di Giancarlo Zacchello, ha voluto esprimere il suo cordoglio: "Con la scomparsa di Giancarlo Zacchello, Venezia perde un'importante personalità e figura di riferimento. Imprenditore gentiluomo, ha saputo anche mettersi a disposizione della comunità come presidente di Confindustria Venezia e dell'Autorità portuale. Persona attenta e competente, di lui ricordo soprattutto la disponibilità al dialogo. Io personalmente perdo un amico. Ai familiari esprimo le condoglianze mie personali e della Città di Venezia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'industria. E' morto l'ex presidente del Porto di Venezia

VeneziaToday è in caricamento