rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Iuav intitola un giardino a Valeria Solesin

L'area verde di Palazzo Badoer dedicata alla memoria della ragazza uccisa durante gli attacchi al Bataclan. "Vogliamo lasciare un segno per una studiosa come noi"

“Siamo qui per cercare di lasciare un piccolo segno, una traccia di memoria per una giovane studiosa come noi, italiana ed europea”. Con queste parole i giovani dottorandi dell’università Iuav di Venezia hanno ricordato Valeria Solesin nel corso di una breve cerimonia che si è tenuta giovedì pomeriggio nel giardino di Palazzo Badoer, che alla giovane studiosa è stato dedicato; e dove, in ricordo di Valeria, era stato piantato un melograno.

“Iuav ha scelto un giardino, piuttosto che un’aula o una sede più accademica – ha spiegato il rettore Alberto Ferlenga – come luogo ideale per ricordare Valeria. Palazzo Badoer è inoltre la sede della Scuola di dottorato Iuav ed è uno spazio per sua natura vicino alla giovane ricercatrice, impegnata, come i nostri ricercatori, a studiare la cultura e la società in cui viviamo”.

Di Valeria Solesin sono stati letti alcuni scritti dagli studi sul ruolo della donna, anche come madre, nel mercato del lavoro e nel rapporto tra vita familiare e vita professionale. Ma è stata evocata anche la sua natura allegra, rassicurante e incoraggiante, appassionata della vita. Ha apprezzato il ricordo la mamma di Valeria, Luciana Milani, che ha partecipato alla cerimonia e con l'occasione ha dato notizia della borsa di studio di recente bandita dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali in onore di Valeria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iuav intitola un giardino a Valeria Solesin

VeneziaToday è in caricamento