menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giorgio Orsoni: "La Regione guidi la nascita della Città Metropolitana"

Al convegno organizzato dalla Fondazione Venezia dal titolo "La citta' metropolitana: innovazioni e scenari", ha sostenuto come la Regione non debba "considerare la Città metropolitana come un figliastro, ma come un primogenito"

 

"La Regione del Veneto attore fondamentale, guida per la realizzazione della Città metropolitana in un processo che potrebbe irradiarsi su tutto il territorio nazionale". Così il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, che oggi, al convegno organizzato dalla Fondazione Venezia dal titolo 'La citta' metropolitana: innovazioni e scenarì, ha sostenuto come la Regione non debba "considerare la Città metropolitana come un figliastro, ma come un primogenito da far crescere nel modo migliore".
 
 
 
Il sindaco ha auspicato il maggiore coinvolgimento dell'ente regionale perché in grado di governare il processo di nascita del nuovo soggetto, e per questo dovrà essere stimolato. Per Orsoni questa nuova realtà deve essere guardata "come una opportunità, con apertura e concretezza, abbandonando - ha detto ancora - gli schemi partitici e personalistici con i quali si è spesso inquinato il dibattito. Cerchiamo di elevarci per analizzare quale costruzione amministrativa corrisponda alle esigenze dei cittadini, dei territori e alle loro economie. La fase di costruzione della Città metropolitana - ha concluso - è un momento di vera modernizzazione e innovazione del nostro Paese".
(ANSA)
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento