rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale del cuore, controlli gratuiti in cardiologia all'ospedale Civile di Venezia

Gli ambulatori saranno aperti per le visite e i controlli gratuiti dalle 9 alle 13 di sabato 1 ottobre, con i medici e il personale in servizio volontario per la giornata

Sabato a Venezia il cuore è al sicuro in cassaforte. Celebrando infatti all’ospedale Civile la Giornata mondiale del Cuore, la Cardiologia apre le sue porte ai veneziani per tutta la mattinata, per i consueti controlli gratuiti e per trasferire “in cassaforte” gli esiti del loro elettrocardiogramma, utilizzando il programma BancomHeart. Gli ambulatori saranno aperti per le visite e i controlli gratuiti dalle 9 alle 13, con i medici e il personale in servizio volontario per la giornata.

"Con il BanconHeart - spiega il direttore della Cardiologia del Civile, Giuseppe Grassi - non solo effettuiamo l’ECG sui cittadini che vorranno sottoporsi ai controlli, ma consegnano loro un carta tipo bancomat, attraverso la quale possano in futuro averlo sempre a disposizione. Insieme agli ‘Amici del Cuore di Venezia’ aspettiamo i Veneziani per una giornata di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche cardiologiche. Ai pazienti verrà offerto la possibilità di un colloquio con i Medici della Cardiologia Veneziana, e il loro elettrocardiogramma finirà, attraverso il BancomHeart, nella ‘Banca del Cuore’, il grande database nazionale, dando ancora più sostanza ad un progetto che portiamo avanti da anni e che ha avuto un grande successo tra la popolazione".

Che cos’è il BancomHeart. In molte situazioni, anche in caso di urgenza, i medici hanno la necessità di vedere un elettrocardiogramma del paziente, o di comparare quello che viene fatto in urgenza con quello di base del paziente: "Il confronto - spiega il dottor Grassi - permette di evidenziare od escludere una diagnosi cardiologica e, al contrario, non aver a disposizione un elettrocardiogramma di riferimento obbliga all’esecuzione di esami inutili o pericolosi, e può anche portare a ricoveri inappropriati”.

Per consentire ai cittadini di avere “in tasca” il proprio elettrocardiogramma, i Cardiologi ospedalieri dell’ANMCO hanno pensato e progettato la “Banca del Cuore”, cioè un enorme registro elettronico – una “cassaforte” virtuale – in grado di custodire l’elettrocardiogramma dei cittadini, ma anche i valori della pressione arteriosa e i dati clinici più significativi.

Il progetto “Banca del Cuore” (www.bancadelcuore.it) è unico al mondo e rivoluzionario nel suo genere. Approvato dall’Istituto Superiore di Sanità che, insieme a ANMCO e alla Fondazione “Per il tuo cuore”, collabora per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, permetterà di creare e di utilizzare il più ampio database nazionale, una banca dati digitale sconfinata, ma anche di aiutare il singolo utente che abbia un malore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del cuore, controlli gratuiti in cardiologia all'ospedale Civile di Venezia

VeneziaToday è in caricamento