rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Giornata nazionale della salute della donna: visite gratuite al Civile e all'Angelo

Gli ospedali dell'Ulss 12 aderiscono all'iniziativa, proponendo tutta una serie di visite e controlli diagnostici nelle diverse specialità. Saranno necessarie le prenotazioni

Visite gratuite per le donne: anche a Venezia e a Mestre, nella settimana dal 22 al 28 aprile, si celebra così la prima "Giornata nazionale dedicata alla Salute della donna". L’Ospedale Civile e l’Ospedale dell’Angelo sono in prima fila, insieme agli altri nosocomi italiani che si fregiano dei “Bollini Rosa”, e proporranno visite e controlli diagnostici gratuiti nelle diverse specialità.

È già possibile, all’Ospedale Civile di Venezia, iscriversi al ciclo di visite senologiche gratuite proposte dalla Breast Unit dell’Ulss 12, che si svolgeranno giovedì 21 aprile e giovedì 28 aprile, di mattina, negli ambulatori situati al piano terra del Padiglione Jona, adiacenti a quelli di Ostetricia e Ginecologia. Per accedere, occorre prenotare la visita entro il 20 aprile, telefonando allo 041.5294317, dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 12.00.

All’Ospedale dell’Angelo a Mestre, la Medicina Nucleare, diretta dal dottor Michele Sicolo, promuove un’importante iniziativa per la prevenzione delle malattie tiroidee: nei giorni 20, 21, 27, 28 aprile sarà infatti possibile effettuare gratuitamente una ecografia del collo per la diagnosi della patologia nodulare della tiroide. L’Unità Operativa si impegna a visitare fino a 120 donne, previo appuntamento e fino ad esaurimento prenotazioni. Potranno accedere alla prenotazione dell’ecografia preferibilmente le donne con familiarità per patologia nodulare tiroidea, con familiarità per tumore tiroideo, con pregressa radioterapia al collo. Per informazioni e prenotazioni dell’ecografia telefonare allo 041.9657631, chiamando dalle 10.00 alle 12.00 dei giorni feriali.

"Anche con queste iniziative - spiega il direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben -, a cui altre proposte si aggiungeranno nei prossimi giorni, i nostri Ospedali confermano di essere decisamente ‘rosa’. Sono due i bollini rosa meritati dal Civile, e tre i bollini rosa di cui si fregia l’Ospedale dell’Angelo, che l’Osservatorio nazionale Onda ha recentemente riconosciuto tra i primi sette ospedali italiani più attenti alla donna. Questi riconoscimenti non sono medaglie, ma costituiscono per noi un impegno ad essere sempre aperti e attenti verso l’utenza al femminile: lo facciamo anche attraverso queste iniziative, che impegnano non poco le strutture e il personale sanitario dal punti di vista organizzativo, e che hanno ogni volta un importante risultato di cura e di sensibilizzazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale della salute della donna: visite gratuite al Civile e all'Angelo

VeneziaToday è in caricamento