Giovedì 8 giugno la giornata mondiale degli oceani si festeggia al Lido di Jesolo Sea Life Aquarium con un grande spettacolo dedicato alla vita delle meduse ad opera di una performer d’eccezione

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "L'8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani e Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium coglie questa splendida occasione per sensibilizzare i Visitatori sui benefici derivanti dall'acqua e sull'importanza di trovare soluzioni per mantenere gli oceani in salute. L'Acquario jesolano, in prima linea nella tutela e nella salvaguardia dei mari, delle acque e degli esseri viventi, ha deciso di celebrare questa importante manifestazione e, per l'occasione, ha in serbo una fantastica iniziativa.

Giovedì 8 giugno, in Sala Cinema, alle h. 15.00 e alle h. 17.00, Silvia Girardi, performer e regista che opera come artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive negli Stati Uniti e in Italia, darà vita ad uno straordinario e suggestivo spettacolo dal nome "UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii". Questa perfetta performance multimediale, accompagnata da una danza sinuosa che spazia dalla parola, alla musica e al video artistico, racconta in modo semplice il ciclo di vita della medusa Turritopsis dohrnii e si interroga sull'intelligenza evolutiva, l'immortalità e il paesaggio planetario. La Turritopsis o "medusa immortale" è l'unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa… potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull'evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale.

Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium offre quindi un modo unico e originale per condividere la meraviglia e la bellezza dei nostri oceani e per permettere a grandi e bambini di scoprire le creature che popolano i fondali marini e i rischi ai quali sono sottoposti. La Giornata Mondiale degli Oceani rappresenterà inoltre l'occasione per compiere un magnifico viaggio alla scoperta di oltre 3.000 esemplari di fantastiche creature marine appartenenti a più di 150 specie acquatiche di tutti i mari del pianeta: dalla tartaruga ai cavallucci, dalle stelle marine alle meduse fino alle razze e ai misteriosi squali. Un percorso di oltre 2.000 mq. che conduce alla scoperta dei mari, in un lungo viaggio attraverso 16 ambientazioni: dalla Laguna di Venezia sino all'Oceano passando per i mari tropicali. Un'opportunità straordinaria per approfondire la conoscenza di alcune tra le specie e gli ambienti marini più suggestivi del pianeta, con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell'ecosistema".

Torna su
VeneziaToday è in caricamento