rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Viale del Bersagliere

Il Giro d'Italia pedala verso Jesolo, ecco tutto il percorso della tappa

153 i chilometri che dovranno coprire i corridori prima di tuffarsi nel litorale jesolano, dove attraverseranno la città e concluderanno con una volata

Dodici chilometri di percorso cittadino e poi una volata di circa 300 metri in via del Bersagliere davanti al Pala Arrex e al teatro Vivaldi. È stata definita la parte finale del percorso che caratterizzerà la Tredicesima tappa del Giro d’Italia 2015 che il 22 maggio prossimo da Montecchio Maggiore porterà a Jesolo la carovana rosa.

153 i chilometri che dovranno coprire i corridori prima di tuffarsi nella città di Jesolo. La decisione su come organizzare il percorso cittadino è stata assunta in comune accordo con il comitato di tappa del Comune dalla delegazione della direzione della corsa giunta a Jesolo mercoledì mattina e composta dal regista Rai Nazareno Balani, che coordinerà le riprese di tutte le tappe del Giro, dal vicedirettore del Giro d’Italia Stefano Allocchio e dai tecnici di Rai ed Rcs: assieme ai delegati indicati dal Comune di Jesolo sono state valutate le aree idonee ad ospitare l’arrivo e quelle destinate ai parcheggi, oltre alla verifica delle vie di accesso e le planimetrie.

“Siamo molto grati alla Rcs di averci dato la possibilità di far vedere Jesolo sotto una luce diversa da quella consueta della spiaggia e del suo litorale – ha commentato l’assessore allo Sport Ennio Valiante – Aver conquistato l’arrivo di una tappa della corsa ha un grande valore per la nostra città che si dimostra sempre più in grado di ospitare grandi eventi, anche sportivi, e di dedicarsi non solo alla cura e all’ospitalità dei suoi turisti che affollano spiagge, hotel e campeggi. La tappa del Giro d’Italia cade in un periodo, come quello di Pentecoste, in cui Jesolo è già affollata dai primi turisti, e in coincidenza con un weekend che vedrà arrivare in città anche la mezza maratona”.

“Nel valutare zona d’arrivo e percorso – aggiunge il sindaco Valerio Zoggia – abbiamo tenuto conto dell’esigenza di non creare disagi ai pendolari e agli automobilisti diretti al Cavallino e alle strutture ricettive della città e di garantire allo stesso tempo la massima sicurezza per chi sarà in gara lasciando libero il transito su un’arteria fondamentale come via Roma Destra. Saranno necessari solo dei piccoli interventi di viabilità ma di poco conto. La direzione di gara del Giro ha accolto i nostri suggerimenti e richieste facendo così in modo di dare visibilità anche alla zona Est di Jesolo e non intasare ulteriormente la zona Ovest che in quei giorni ospiterà anche la carovana della mezza maratona. Adesso per Jesolo inizia la fase di promozione di questo evento che è tra i più seguiti e importanti a livello mediatico e che rappresenta un grande veicolo promozionale per la nostra città».

La carovana dei corridori della corsa rosa entrerà in territorio jesolano proveniente da Eraclea attraverso Cortellazzo per via Colombo. Poi verrà percorsa la zona Pineta in via Oriente. I corridori inizieranno la fase conclusiva di avvicinamento all’arrivo passando per via Albino Luciani e via Martin Luter King dirigendosi quindi verso la rotonda Picchi. Di qui la preparazione alla volata in via del Bersagliere. Nei prossimi giorni il comitato di Tappa e la direzione di corsa continueranno il lavoro di definizione dei dettagli organizzativi con mappe e disegni delle aree hospitality per organizzazione, stampa e ospiti e si provvederà allo studio di una serie di iniziative promozionali collegate anche all’obiettivo di far conoscere, grazie alla diretta Rai, tutto il territorio di Jesolo e del suo litorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia pedala verso Jesolo, ecco tutto il percorso della tappa

VeneziaToday è in caricamento