rotate-mobile
Cronaca

Da Noale a Bibione è "Giro mania": eventi e decorazioni, la provincia si dipinge di rosa

Lungo il percorso della 12^ tappa un tripudio di vetrine, palloncini e magliette a un solo colore: giovedì 19 sarà uno spettacolo per tutti, ma le iniziative cominciano dalla sera prima

Uno degli eventi più attesi in assoluto, sia per appassionati e sportivi che per semplici spettatori e curiosi: il Giro d'Italia è sempre uno spettacolo, e anche la tappa (quasi) tutta veneziana non mancherà di incantare chi accorrerà ad assistere al passaggio dei corridori. Da tempo i comuni attraversati dal percorso della carovana rosa si preparano ad accogliere degnamente l'evento, e lo fanno nei modi più disparati. Qualche esempio? La "sfida" tra negozi nel centro di Noale per la più bella vetrina a tema, la battaglia di cuscini a Bibione, l'invito a "colorare" le vie di Mestre di rosa.

EVENTI A NOALE. A Noale una serie di iniziative prende il nome di "Aspettando il Giro": appuntamento nella Rocca dei Tempesta già dalle 15 di mercoledì, per guardare su maxi schermo l’undicesima tappa del Giro, la Modena-Asolo. A seguire, dalle 18, aperitivo con musica, e alle 21 concerto ad ingresso gratuito con i Venice 4Soul, alla presenza dello staff della carovana del Giro. Giovedì 19 maggio dalle 9 ci sarà l’apertura al pubblico del “Villaggio Rosa”: le aree interessate sono quelle di piazza Castello, piazza XX Settembre e l’area della Rocca, allestite con esposizioni, degustazioni, mercatini. Il tutto in attesa delle 13, ora della partenza della dodicesima tappa. Dopodiché sarà spostarsi nelala Rocca per seguire l’evolversi dell’evento su maxi schermo fino al traguardo di Bibione. Alcune strade attraversate dal Giro resteranno chiuse alla normale circolazione veicolare dalle 10 alle 15.

EVENTI A BIBIONE. Anche Bibione, meta della tappa, si tinge di rosa: dai fiori delle aiuole per continuare con un tripudio di bandierine, ancora vetrine dedicate e a cura dell’ASD calcio un’enorme scritta sul campo da gioco, l’AVIS distribuirà palloncini e magliette per sensibilizzare le persone alla donazione del sangue. Bambini protagonisti con magliette e gadget in tinta, ma tutto il pubblico è invitato a indossare qualcosa di rosa. L’acqua delle piscine di alcuni hotel per un giorno non sarà azzurra, sicuramente un bel colpo d’occhio che sarà immortalato dalle riprese aeree, che potranno tra l’altro godere di una scritta realizzata con una particolare disposizione degli ombrelloni. In attesa dell’arrivo dei ciclisti, l’area verde di San Filippo diventerà il punto di riferimento per un maxi pranzo in compagnia. Un picnic tutto rosa, naturalmente. L'aperitivo è fissato nel pomeriggio a Marinella, nell’area verde, in attesa dell’arrivo. Non mancheranno la mostra fotografica e un’esposizione di opere dedicate al Giro e organizzate da realtà associative locali. Per bambini e ragazzi è stata organizzata un’irresistibile ‘battaglia del Giro’, a base di soffici colpi di cuscini di plastica in riva al mare.

MESTRE. A Mestre tutti i commercianti, le associazioni e i cittadini, in particolare quelli interessati dal percorso, sono invitati ad accogliere il Giro allestendo vetrine e immobili con il tradizionale colore rosa, in forma libera, spontanea, e il più possibile diffusa. L'amministrazione comunale ringrazia chi collaborerà in tal senso a migliorare l'immagine del territorio. Saranno circa 100 i volontari della protezione civile impegnati il 19 maggio: saranno disposti alle intersezioni viarie lungo il percorso cittadino della corsa, da Chirignago al Terraglio, impegnati per garantire, con polizia locale e forze dell'ordine, la sicurezza di tutti i partecipanti.

STRADE CHIUSE A NOALE. A Noale, dalle 15 di mercoledì 18 alle 19 di giovedì 19, vige il divieto di sosta in piazza Castello sulla superficie lastricata, piazza XX Settembre, largo San Giorgio, via dei Novale (dall’incrocio tra via dei Battuti a quello con via Sant’Andrea), via G.B. Rossi (dall’incrocio tra via Vivaldi a quello con piazza Castello), viale degli Spalti Sud e l’area camper di via Gagliardi. Dalle 5 alle 19 di giovedì divieto in piazza Mercati Nuovi, piazza Castello tra le due torri, viale degli Spalti Nord, parcheggio di via Vecellio, via Noalese Sud (fino all'incrocio con via Valli). Dalle 17 di mercoledì alle 19 di giovedì divieto di transito in piazza Castello. Dalle 5 di mercoledì alle 19 di giovedì, divieto di transito in piazza XX Settembre, largo San Giorgio, via dei Novale (da incrocio via dei Battuti a via Sant’Andrea) e area camper. Da mercoledì pomeriggio a giovedì sera non si potrà circolare su via G.B. Rossi (nel tratto dall’incrocio via Vivaldi fino piazza Castello) e viale degli Spalti sud. Dalle 5 alle 19 di giovedì divieto di transito nell’area dei Mercati Nuovi, piazzetta del Grano, piazza Castello (tra le due torri), viale degli Spalti Nord, parcheggio via Vecellio, via Noalese Sud (incrocio via Valli).

STRADE CHIUSE IN RIVIERA. A Dolo, dalle 11.30 alle 14.30, saranno completamente chiuse al traffico via Cairoli, la strada regionale 11 in direzione Mira, via Provinciale Sud verso Pianiga, via Cazzaghetto e via Ferrovia.

STRADE CHIUSE A MESTRE. Le zone a traffico limitato, le corsie riservate al trasporto pubblico locale e il sistema di rilevamento infrazioni semaforiche dell’intersezione Miranese-Calabria e Terraglio-Borgo Pezzana saranno sospese dalle ore 8 alle 16. Inoltre l’uscita della tangenziale Miranrse sarà chiusa dalle ore 11.30 alle 14 circa; l’uscita tangenziale Castellana sarà permessa solo per l’accesso ai centri commerciali e a Zelarino, mentre non sarà ammesso l’accesso al Terraglio. Inoltre da via Fradeletto sarà possibile l’accesso solo alla tangenziale e da via Filiasi non sarà permesso l’accesso al Terraglio.

VARIAZIONI MEZZI PUBBLICI ACTV.

EXTRAURBANO SUD

·         Linea 53E Padova – Mestre/Venezia

Provenienti da Padova, giunti a Dolo effettuano capolinea presso il piazzale Foro Boario. Il servizio è limitato in ragione della riapertura delle vie interessate dalla corsa. Dal capolinea provvisorio, gli autobus effettuano la partenza con il previsto orario di transito. 

Provenienti da Venezia, servizio soppresso, limitato o deviato in ragione della riapertura delle vie interessate dalla corsa.  

·         Linee 56E Dolo – Mirano, 57E Mellaredo – Oriago, 59E Dolo – Mirano e 66E Mellaredo - Dolo

Servizio soppresso, limitato o deviato in ragione della riapertura delle vie interessate dalla corsa.

EXTRAURBANO NORD

·         Linea 4DE Noale - Venezia, 7DE /7E Mirano-Venezia

dalle ore 11.40 alle 13.50 In partenza da Mirano e Noale, giunti a Spinea proseguono per via Matteotti, via Fornase, SP81, giunti alla rotatoria della Romea proseguono per via Padana, via Fratelli Bandiera e da via della Libertà riprendono il regolare percorso; in partenza da Venezia, percorso inverso fino alla SP 81, giunti alla rotatoria con le vie Crea e Martiri della Libertà proseguono per quest’ultima, viale San Remo e da via Roma riprendono il regolare percorso.

·         Linea 8AE Marcon/Valcenter – Mestre FS dalle ore 11.45 alle 14.30 Provenienti da Marcon/Valecenter, giunti in via Ronzinella, proseguono per via

Verdi, via Barbiero dove effettuano capolinea provvisorio presso il capolinea scolastico del Liceo Berto;  effettuano la partenza dal capolinea provvisorio con orario di transito. Provenienti da Mestre, servizio soppresso, limitato o deviato in ragione della riapertura delle vie interessate dalla corsa.

·         Linee 8E Treviso/Preganziol – Mestre Centro, 9E Zero Branco – Mogliano FS, 12E Scorzè - Mogliano e 14E MoglianoFS – Casale sul Sile dalle ore 11.45 alle 14.15 Servizio limitato in ragione della riapertura delle vie interessate dalla corsa. 

·         Linea 17E Mirano - Caltana  In partenza dal capolinea di Mirano, giunti in via Cavin di Sala, rotatoria con le vie Bollati e Accoppè Fratte, proseguono a sinistra per quest’ultima, a destra per via Caltana, a sinistra per via Filzi  da dove si portano al capolinea; in partenza dal capolinea di via Filzi, effettuano il percorso inverso.

URBANO

·         linea 2 Venezia – Sturzo provenienti  Venezia, giunti in via Piave proseguono per via Carducci, via Olivi, p.za 27 Ottobre, via Colombo, via Ca’ Rossa,  via Fradeletto e da viale Garibaldi riprendono il regolare percorso;  provenienti da Don Sturzo, giunti in viale Garibaldi proseguono per via Spalti, via Caneve, via Colombo, piazza 27 Ottobre, via Olivi, via Carducci e da via Piave riprendono il regolare percorso. Linea 3 Villabona - Auchan Provenienti da Villabona, giunti in via Cappuccina proseguono per via Olivi, 27Ottobre, via Colombo, via Ca’ Rossa, via Fradeletto, via Da Verrazzano, via Ceccherini, via Bella, via D. Tosatto e dalla rotatoria con via Peppino Impastato riprendono il regolare percorso;  in partenza da Auchan, percorso inverso fino a via Da Verrazzano, viale Garibaldi, via Spalti, via Colombo, via Olivi e da via Cappuccina riprendono il regolare percorso.

·         Linea 6 Venezia - Spinea  In partenza da Venezia, effettua capolinea provvisorio presso la fermata di via Trieste, incrocio via dei Pioppi; effettua la partenza dal capolinea provvisorio di via Trieste 6’ dopo l’orario previsto.

·         Linea 7 V.Martiri – Mestre Centro  giunti a Spinea, proseguono per via Matteotti, via Fornase, SP81, via Padana, via Fratelli Bandiera, Corso del Popolo e da piazza 27 Ottobre regolare percorso; in partenza da Mestre Centro, percorso inverso fino alla SP 81, giunti alla rotatoria con le vie Crea e Martiri della Libertà proseguono per quest’ultima, v.le San Remo, evoluiscono alla rotatoria con v.le Viareggio e riprendono il regolare percorso;.

·         Linea 10 Asseggiano – Ca’ Sabbioni  Provenienti da Asseggiano, giunti in via Quarnaro proseguono per la stessa, tangenziale verso Marghera, via Calvi, via Paolucci, p.le Giovannacci, via Rizzardi, via Fratelli Bandiera (Finanza) e da via Fratelli Bandiera riprendono il regolare percorso; provenienti da Cà Sabbioni, giunti in via Fratelli Bandiera, proseguono per la bretella di via Fratelli Bandiera (via Morosini), Durando, p.le Giovannacci, via Paolucci, via Calvi, via Trieste e dalla rotatoria AGIP effettuano il percorso inverso.

·         Linea 13 Nave de Vero – Cavergnago Provenienti da Marghera, giunti in via Cappuccina proseguono per via Olivi, via Colombo e da via Bissuola regolare percorso; in partenza da via Cavergnago, percorso inverso.

·         Linea 15 MestreFS – Aeroporto In partenza da MestreFS, svoltano per via Piave e da via Carducci regolare percorso; provenienti dall’aeroporto, percorso inverso. 21 MestreFS – Maerne FS  In partenza da Mestre FS, giunti in via Piave, proseguono per via Carducci, via Olivi, via Colombo,  via Pio X, via Einaudi, via Padre Giuliani e da via Torre Belfredo riprendono il regolare percorso; in partenza da Maerne FS, giunti all’incrocio dei Quattro Cantoni effettuano il percorso inverso. 

·         Linea 47H Ospedale – Circus In partenza dall’Ospedale dell’Angelo, giunti in via Calabria, evoluiscono alla rotatoria con via Perlan ed effettuano capolinea presso la fermata di via Calabria, direzione Asseggiano; effettuano la partenza dal capolinea provvisorio 5’ dopo l’orario previsto. 

·         Linea H1 Ospedale – Ospedale In partenza dall’Ospedale dell’Angelo, effettuano il percorso della linea H2 fino a Colombo, proseguono per via Olivi, via Carducci e da via Piave riprendono il regolare percorso;

·         Linea H2 Ospedale – Ospedale Giunti in via Piave, svoltano per via Carducci, via Olivi e da via Colombo effettuano il percorso della linea H1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Noale a Bibione è "Giro mania": eventi e decorazioni, la provincia si dipinge di rosa

VeneziaToday è in caricamento